Complice questo complesso periodo, da un anno a questa parte abbiamo potuto riscoprire ciò che la nostra vita frenetica spesso ci ha portato via, specie la bellezza e la ricchezza del nostro territorio e delle sue campagne.

Un’intuizione che guarda al passato ma con uno sguardo sempre rivolto al futuro, forte dell’esperienza di Daniele Lanfranchi e di sua moglie Patricia che, da qualche anno, gestiscono Cascina Cavallera, realtà che ha fatto del biologico il suo cavallo di battaglia. 

Fiore all’occhiello della azienda è la produzione di verdura di stagione: insalata, pomodori, zucchine, zucche, patate, meloni, angurie ed ortaggi da taglio, disponibile da metà aprile.

Il tutto completamente biologico, certificato e prodotto secondo quanto stabilito dai disciplinari.

Nessun utilizzo di diserbi dunque, né di pesticidi o prodotti chimici, ma l’intera filiera viene seguita nei minimi dettagli e con metodologie fortemente innovative che permettono di coltivare prodotti di prima qualità nel totale rispetto dell’ambiente. Addirittura, scelta veramente in controtendenza, Cascina Cavallera adotta per la sua verdura di stagione la coltivazione in pieno campo, senza l’impiego di serre e di altre strutture che possano “compromettere” la naturalità del prodotto.

È proprio dalla ricca filiera di coltivazione di cereali, tra cui frumento varietà antica Gentilrosso, segale e mais, che Cascina Cavallera ha dato vita ad una linea di farine, tutte macinate a pietra e completamente integrali, e di squisiti prodotti da forno come biscotti, gallette, torte, grissini e tanto altro.

Non solo, altrettanto sfiziose e di qualità sono le conserve di pomodori, andate a ruba durante l’estate, e deliziose confetture di more e lamponi, ovviamente coltivati sempre secondo tecniche biofriendly in azienda.  

Tutti i prodotti possono essere acquistati direttamente nel negozio presso la cascina. 

Inoltre, causa le difficoltà legate alle limitazioni vigenti, Cascina Cavallera mette a disposizione anche un servizio di consegna a domicilio a Montichiari e limitrofi, spingendosi fino a coprire l’intera area della Bassa Orientale e del Basso Lago di Garda. 

Per maggiori informazioni e per conoscere tutta la genuinità dei suoi prodotti, Cascina Cavallera vi aspetta a Montichiari in via Bornate, 15. 

Tel. 347 9484713

Facebook – Azienda Agricola Cascina Cavallera

Instagram – cascinacavallera

Leonardo Binda