Solidarietà è la parola d’ordi-ne. 

La solidarietà si può fare in tanti modi e a Montichiari non mancano di certo le idee.

L’ultima iniziativa, in senso cronologico, è la realizzazione di un calendario solidale per il 2021 per aiutare i diversamente abili.  

L’idea è venuta all’asso-ciazione “Insieme Per Il Dopo Di Noi” (associazione che ha sede a Calvisano, ma che opera anche nel territorio di Montichiari), che, avvalendosi della collaborazione della compagnia teatrale “El Cafè di Piöcc” e dell’Atelier fotografico Fenaroli, ha messo in pista un bel progetto: realizzare un calendario (da vendere) con le foto dei ragazzi. La location scelta per questo servizio fotografico è stato il teatro Bonoris. L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune.

«L’obiettivo di questo progetto, che è alla sua seconda edizione – spiega l’assessore alla cultura Angela Franzoni è riuscire a costituire un fondo da destinare all’ac-quisto di una casa per i ragazzi diversamente abili. In genere questi ragazzi, quando viene a mancare la famiglia, vengono mandati da parenti o in strutture lontane dal loro luogo di nascita, sradicandoli completamente dal loro tessuto sociale. 

Riuscire ad avere strutture sul territorio potrebbe aiutarli a rimanere nel loro ambiente abituale». 

Com’è noto, a Montichiari esiste la cooperativa La Sorgente, che si occupa di ragazzi diversamente abili, ma, per la sua organizzazione interna, si prende cura di questi giovani fino all’età adolescenziale. 

Dopo il ragazzo non può più essere seguito. 

A questo punto entra in campo la cooperativa “Insieme per il dopo di noi”, che cerca soluzioni per sostenere questi ragazzi.

«Quando mi è stato chiesto di poter utilizzare il teatro Bonoris per questo servizio fotografico sono stata molto contenta – riferisce l’asses-sore Franzoni – . 

In primo luogo perché, essendo chiuso in questo periodo, poteva essere tranquillamente messo a disposizione; e poi sono convinta che anche questo è un modo per far conoscere i nostri patrimoni artistici. 

Questi ragazzi hanno quindi vissuto per un giorno l’esperienza di essere degli attori in un teatro».

Il calendario, con i suoi tredici scatti, realizzato grazie all’Atelier fotografico Fenaroli e a Foto Gek, verrà messo in vendita nelle tabaccherie del paese. 

Costerà 10 euro e ne verranno riprodotte solo 300 copie. 

I proventi entreranno in un fondo destinato all’acquisto di case da destinare a questi ragazzi una volta adulti, o quando si prospetterà loro la sventura di ritrovarsi da soli.

Maria Teresa Marchioni