Nei giorni scorsi i carabinieri del Comando di Montichiari si sono recati a scuola per ritirare 75 fra personal computer, tablet e altri device, che l’Istituto ha concesso in comodato d’uso gratuito ai propri studenti che ne avevano necessità, in modo da consentire loro di seguire le lezioni on line.

Gli alunni bisognosi sono stati individuati attraverso una rilevazione dei bisogni urgenti legati all’avvio della didattica a distanza in seguito all’emer-genza epidemiologica in corso.

Ad accogliere a scuola il comandante dei carabinieri di Montichiari Roberto Bonfiglio è stata la dirigente scolastica Claudia Covri che, insieme al tecnici informatici, aveva già predisposto in tre grandi scatoloni i materiali telematici da consegnargli. I computer vengono distribuiti sul territorio da una nutrita serie di volontari della Protezione, ma anche dai carabinieri e dalla Polizia Locale, agli studenti che risiedono, oltre che nel comune di Montichiari, pure a Carpenedolo, Calcinato, Castiglione delle Stiviere, Carpenedolo, Calvisano, Guidizzolo, Lonato, Casalmoro, Solferino, Medole, Bedizzole e Leno.

“Ci siamo resi conto – ha detto la preside – che alcuni studenti vivono in famiglie dove magari non c’è il computer, oppure hanno problemi di connessione.

Abbiamo avviato così l’opera di formattazione di portatili, che abbiamo dato in comodato d’uso e di sim, che permettessero di avere anche una disponibilità di giga ade-guata”.

A questa prima distribuzione di dispositivi ne seguirà presto un’altra nelle prossime settimane. “Tutti si sono mossi con grande cortesia e tempestività – ha dichiarato la dirigente scolastica – e ai diversi organismi impegnati nella operazione va il più caloroso ringraziamento da parte mia, dei docenti e delle famiglie della nostra comunità educativa”.