Socio fondatore del Club, noto ingegnere con esperienza pluridecennale all’estero, già per tre volte presidente con ben quattro Paul Harris Fellow all’attivo, il curriculum di Fiori parla da sé. Eletto negli scorsi mesi come guida del Rotary Soncino e Orzinuovi, Fiori, in occasione del tradizionale “passaggio di consegne” tenutosi lo scorso 18 giugno presso il ristorante didattico InChiostro, ha preso il testimone dal cardiologo orceano Davide Ventre vestendo così i panni di nuovo Presidente del Club delle “rive rivali” per l’anno rotariano 2022-2023.

«Quest’anno è stato senz’altro caratterizzato da una difficile ripresa, la quale, auspico, possa continuare anche nel prossimo – ha commentato Fiori – Come sempre, nonostante tutto, il nostro Club vuole puntare in alto: oltre ai consueti services che senz’altro riproporremo, mi piacerebbe tentare di imbastire un Global Grant, un grande service di portata internazionale». Da luglio, sempre in tema di cambiamenti, il Rotary Soncino e Orzinuovi è entrato a far parte, dopo una lunga permanenza nel gruppo Gerundo, riferimento per il territorio cremasco, nel gruppo Tito Speri, il quale raccoglie in sé numerosi Clubs del bresciano, vedendo anche un suo socio, Enzo Montini, “ascendere” alla carica di Assistente al Governatore proprio nell’ambito del territorio bresciano. «Questo ingresso è sicuramente per tutti noi un grande stimolo: conoscere e operare insieme agli amici del bresciano ci sprona a raggiungere gli alti livelli conquistati dai nostri nuovi colleghi – continua Fiori – Sono certo che non mancheremo al proposito così come siamo riusciti, nonostante le cogenti difficoltà, a completare la nostra raccolta fondi in favore della Breast Unit di Cremona, ottenendo in tal modo una discreta somma da destinare alla prevenzione contro il tumore al seno». Continua, inoltre, l’impegno del Club su più fronti: i due appartamenti affittati dai Soci del Soncino e Orzinuovi proseguono l’opera di ospitalità delle due famiglie ucraine fuggite dalla guerra in corso nel Paese d’origine, così come si stanno scaldando i motori per nuovi services.

Altrettanto entusiasta della conclusione del suo anno è l’ormai Past-President Davide Ventre, il quale si è detto «profondamente grato nei confronti di tutti i Soci per aver operato sempre con grande dignità e rispetto, impegnandosi nel servizio verso il prossimo e nella crescita della nostra realtà sul territorio». Sempre durante la conviviale dello scorso giugno, il Club ha infatti salutato l’ingresso di un nuovo socio, il bresciano Osvaldo Massini, già rotariano di lungo corso che ha trovato nel Soncino e Orzinuovi un Club ove condividere i valori di amicizia, servizio, integrità e leadership.

Leonardo Binda