Centritavola, ghirlande, confezioni varie con alimenti e, ovviamente, altro ancora. Sono gli «oggetti» che danno corpo all’iniziativa «La tua solidarietà ci sostiene» ideata per il prossimo Natale dai Silenziosi Operai della Croce. Insomma: passione, lavoro e creatività al servizio della solidarietà. Il tutto per sostenere le molteplici attività che Sodc (Silenziosi operai della Croce) e Cvs (Centro volontari della sofferenza) hanno in atto.
Cominciamo allora col ricordare che Sodc e Cvs sono due realtà fondate dal beato Luigi Novarese, piemontese, classe 1914, che, dopo tanta sofferenza (a nove mesi rimane orfano; a 9 anni si ammala di coxite tubercolare ossea), nel 1947 fonda i Volontari della Sofferenza, tre anni dopo i Silenziosi operai della Croce.
Le due associazioni sono presenti a Montichiari dal lontano 1965. Hanno casa nell’ex foresteria del castello, da dove si occupano anche di iniziative formative per famiglie, bambini, anziani, giovani, adulti, malati… Un impegno quasi a 360°, insomma, che cede impegnati sacerdoti e laici per un’ideale di perfezione cristiana nella pratica dei consigli evangelici, nella totale consacrazione alla Vergine per illuminare e sostenere con chi soffre per valorizzare la sofferenza.
I Volontari della Sofferenza e i Silenziosi operai della Croce «accolgono persone (singoli e gruppi) per incontri con se stessi e con il Signore nel silenzio della casa e del parco; organizzano giornate di spiritualità e formazione umana e spirituale; collaborano con la diocesi di Brescia» e molto altri ancora.
Attività non sono bellissime, ma pure molto utili. Che però, anche se fatte da volontari, hanno dei costi. Ecco allora l’idea del succitato progetto, che serve a supportare l’impegno dei Volontari della Sofferenza e dei Silenziosi operai della Croce. Per questo, la biblioteca della casa è stata utilizzata come una sorta di «laboratorio», dove alcune persone operose hanno prima creato, poi decorato gli oggetti che, in occasione del Natale, potranno finire nelle case dei monteclarensi, e magari non solo nelle loro.
L’invito che facciamo è a «collaborare», portandosi a casa uno o più di questi oggetti. Potrebbe essere una bella idea per un regalo. Per chi vuole contribuire, il mercoledì pomeriggio è possibile recarsi nella casa dei Volontari della Sofferenza e dei Silenziosi operai della Croce, sul Colle di San Pancrazio. Informazioni allo 030-9961238. MT Marchioni