In passato, molto più che nella “modernità”, ogni artista era, a suo modo, un artigiano: i pittori più capaci erano coloro che producevano da sé i colori per le proprie tele, gli scultori più affermati sceglievano personalmente i marmi da iniziare a modellare a colpi di scalpello e i vasai più originali sapevano scegliere le argille più adatte al tipo di contenitore da realizzare. Insomma, sin dall’antichità, la vera arte è sempre stata “personale”, strettamente connessa all’opera tout court di colui o colei che la praticava.

Una realtà che eredita questa antichissima competenza e missione è Quadrotondo, laboratorio artigianale che dal 1974 realizza cornici e specchiere su misura. Abbiamo fatto due chiacchiere con Valeria, figlia dei fondatori e, attualmente, figura di riferimento della piccola azienda famigliare.

Valeria, è possibile dare qualche “pennellata” di notizie rispetto all’origine di Quadrotondo?

Certamente! L’attività della nostra famiglia vede la sua genesi a Bagnolo Mella, quando papà Giambattista, insieme mia mamma Vilfreda, decide di aprire un suo “negozietto” in via XXV Aprile.

All’inizio, tutto ruotava intorno alla realizzazione di cornici su misura, a cui, ben presto, si affianca la collaterale (e complementare) attività di commercializzazione di opere d’arte: dipinti, paesaggi su tela, stampe di qualità, acquarelli e, con la “nuova generazione”, anche manufatti artistici.

Ecco, cosa s’intende in gergo quando si parla di quest’ultima categoria di oggetti?

Possiamo dire, cercando di semplificare, che ogni oggetto nato e pensato con uno specifico ed identitario design possa, a tutti gli effetti, “assurgere” a opera d’arte. In questi anni, lo sviluppo dei canoni estetici, la maggiore disponibilità di materie prime, la diffusione d’idee e gusti resa sempre più rapida e capillare grazie ai social networks, ha permesso di far sì che tornassero in auge, come accaduto in passato, anche i “manufatti d’arte”, generalmente prodotti che svolgono una precisa funzione, non meramente decorativa – pensiamo a portalibri, sedie, confezioni o piccoli vasetti, solo per fare alcuni esempi – tali da renderli perfetti anche per un contesto domestico. Si tratta, almeno nel nostro caso, di ceramiche realizzate a mano e di una serie di piccoli articoli ideali artigianali ideali da essere donati come pensiero originale e certamente non fine a sé stesso. Le nostre ceramiche, ad esempio, sono tutte realizzate da artigiani napoletani, maestri di quest’antichissima arte, mentre alcuni acquarelli, nonché candele e disegni, sono di mia mano. 

Molto apprezzate, da tutti i bagnolesi e non solo, sono le vostre vetrine, sempre originali e di grande impatto…

Vero! Sono ben due le grandi vetrine che si affacciano su via Gramsci, a Bagnolo, dove abbiamo il nostro negozio. L’idea con cui esse vengono periodicamente riallestite è proprio quella di mostrare, come in una sorta di anteprima, ciò che è possibile trovare all’interno del laboratorio.

Il tutto, ovviamente, senza mai dimenticarvi delle cornici!

Senza dubbio! Esse vengono lavorate e montate proprio nel locale adiacente alla stanza in cui esponiamo i nostri prodotti. Il campionario delle cornici è composto da esemplari molto classici, intagliati e rifiniti in foglia d’oro o d’argento, ma anche attenti alle ultime tendenze, e dunque più colorati e dalle forme più contemporanee, a cui si aggiungono quelli “in arte povera” e quelli realizzate per intero da Quadrotondo.

Del resto, ogni cornice può essere da noi personalizzata trovando i giusti accostamenti che possono dare valore all’opera fino alla creazione di rifiniture e decorazioni su misura. Inoltre, l’esperienza maturata negli anni ci ha permesso di collaborare con importanti gallerie lombarde e non solo.

Infine, per quanto concerne i dipinti?

La maggior parte dei dipinti in vendita sono da noi commissionati ad artisti con i quali collaboriamo, i quali possono eseguire opere su misura adatte all’ambiente a cui sono destinate, così come le nostre stampe sono realizzate da una azienda con l’esclusiva di ristampare “vecchie” stampe.

Per maggiori informazioni e per suggerimenti o consigli d’arredo, Quadrotondo si trova in via Gramsci, n. 92, a Bagnolo Mella.

Tel. 030620054

Leonardo Binda