La Giunta ha dato il via a uno studio di fattibilità per la riqualificazione delle aree verdi di Manerbio. L’obiettivo è quello di tutelare, valorizzare e mettere in sicurezza tutto il patrimonio comunale esistente. Gli interventi mirano a rendere più sostenibile la gestione del verde pubblico, rendendo necessarie meno manutenzioni e più ordinati i parchi che i manerbiesi amano frequentare. 
L’Amministrazione Comunale investirà complessivamente quasi 200.000 euro sui Parchi delle Ville, Marcolini, Rampini, l’Area Feste e via Boccaccio.  
“Ci occuperemo di rimuovere gli arredi obsoleti sostituendoli con nuovi, di verificare le  attrezzature sportive esistenti e della potatura o sostituzione gli alberi, per la sicurezza dei cittadini – ha dichiarato l’assessore all’Ecologia Serena Cominelli – secondo principi di sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale. Prima di dare vita a nuove opere, ci occuperemo di valorizzare quelle già esistenti”.
Il Comune ha deciso inoltre di affidarsi ad un agronomo, il quale sta effettuando valutazioni tecniche, analizzando ogni albero e, solo se necessario, ipotizzandone la sostituzione con un nuovo esemplare di specie autoctone o naturalizzate. 
“Uno degli obiettivi a cui teniamo riguarda anche i giochi inclusivi per bambini, che saranno installati, ove possibile. Si tratta di un passo importante nell’ottica di rendere i parchi pubblici sempre più accessibili e a misura di bimbo”.