Lo scorso 21 marzo è tornata ad esistere l’Aido Manerbio.

Il gruppo comunale dei donatori di organi da anni era rimasto nell’ombra e senza qualcuno che se ne prendesse cura e lo portasse verso il futuro.

La sera del 21 invece un gruppo di volontari ha ridato vita alla realtà locale, con il supporto dell’Avis Comunale Manerbio, che da un paio d’anni a questa parte ha più volte manifestato la disponibilità a estendere il proprio aiuto affinché il gruppo comunale Aido tornasse ad esistere e a condividere insieme progetti a favore della vita.

Il gruppo è guidato dal presidente Ermanno Manenti, noto campione di ciclismo per trapiantanti che ha avuto la fortuna di tornare a vivere grazie il grande gesto di una persona che ha donato lui il fegato. 

Da allora ha onorato la vita attraverso il suo sport preferito la bicicletta raggiungendo traguardi nazionali ed internazionali.

Alla presenza dei rappresentanti Aido Provinciale Brescia Angelo Maffeis (consigliere) e Giovanni Roncadori (Amministratore) è stata convocata l’assemblea per la ricostituzione del gruppo, nella sede dell’Avis Manerbio, in via Palestro 49, che dallo scorso 21 marzo è ufficialmente la sede di entrambe le associazioni.

Tutti favorevoli i presenti a rifondare l’associazione e dopo il sì, si è passati alle nomine.

Oltre a Manenti come presidente sono stati eletti come Vicario Giuseppe Montanini, come vicepresidente Giambattista Elesbani, come Amministratore Rinaldo Baiguera (lo stesso di Avis) e come segretario Michele Manenti (figlio di Ermanno). Al loro fianco i consiglieri Mauro Rossetti, gli avisini Giuliano Migliorati, Giuseppe Ponsoni, e Palmira Zoni

“Ringrazio la presidente dell’Avis Manerbio Marianna Baldo, tutto il suo consiglio direttivo per aver sostenuto la nostra rinascita, per la loro ospitalità, il loro sostegno e per la loro immancabile presenza. Avremo molti progetti da condividere e saremo di certo in buona compagnia” ha commentato il neo- presidente Aido Manerbio Manenti.

“Per noi è un onore poter essere al vostro fianco. Siamo contenti di questo importante traguardo – ha commentato la presidente Avis Manerbio Marianna Baldo – La sinergia che ci unisce è nata tempo fa, come estensione di una amicizia che ci lega, nata a sua volta dalle file del volontariato per promuovere la vita. Serate sanitarie e molto altro, come ha anticipato Ermanno, molto altro da fare”.

Chiunque fosse interessato a farne parte come sostenitore, volontario, socio, può contattare Ermanno all’indirizzo mail: erman-nomanenti3@gmail.com o al cellulare 338-3683291, indifferentemente dall’aver già manifestato la propria volontà in Comune durante il rinnovo del documento di identità.

L’Aido non è solo dono degli organi, ma altresì dono del proprio tempo per promuovere la vita e la donazione, fare cultura e divertirsi costruendo un qualcosa di importante.