Per tutta l’estate i negozi del centro lavoreranno con  un orario prolungato.

I commercianti hanno infatti proposto un’apertura serale infrasettimanale, il giovedì, prolungata fino alle 23. 

L’idea è piaciuta anche al Comune, che, nell’ottica di rilanciare e favorire la ripresa economica del paese duramente colpito, insieme a tutto il territorio provinciale, dall’emergenza coronavirus, ha accettato la richiesta dei commercianti.

Naturalmente il tutto è regolamentato nel rispetto delle norme vigenti anti Covid.

«La giunta comunale ha accolto con piacere questa proposta – ha dichiarato il sindaco Samuele Alghisiche darà sicuramente una mano all’economia del paese. E anche noi faremo la nostra parte. La cosa che si chiede, però, è la correttezza nel rispetto delle regole sul distanziamento».

L’iniziativa, che è partita lo scorso 9 luglio, e che durerà per tutta l’estate, ha avuto il patrocinio del Comune.

«L’amministrazione ha deciso di intervenire – ha specificato il sindaco Alghisi –perché riteniamo sia importante e fondamentale valorizzare la voglia di ripresa della nostra economia locale. Per questo motivo, andando incontro alle esigenze dei negozianti, abbiamo deciso di applicare l’esenzione totale del canone sulle occupazioni di suolo effettuate per queste iniziative, che hanno l’obiettivo, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, di far ripartire l’economia». Per poter concretizzare questa iniziativa estiva sono state prese alcune decisioni in tema di viabilità.

Per esempio sarà sospesa, dalle 20 alle 23, la circolazione veicolare nelle vie interessate dalle iniziative di promozione delle attività commerciali del centro storico (vie San Rocco, XX Settembre) tutti i giovedì fino al 3 settembre. Inoltre è stato istituito il divieto di transito, fino al 31 ottobre, tutti i venerdì e sabato, dalle ore 20 alle ore 24 e tutte le domeniche, dalle 15 alle 24, in via XX settembre fino all’intersezione con vicolo Coro.

“Siamo certi, viste le premesse delle prime aperture – ha aggiunto il vice sindaco Giandomenico Preti, con delega al Commercio – che quest’iniziativa estiva porterà benefici non solo in termini economici, ma sarà anche un’opportunità per tutti i cittadini per vivere Manerbio anche di sera».

MTM