Il 2 ottobre parte il nuovo censimento dell’Istat su popolazione e abitazioni, che coinvolgerà un campione di circa 1 milione e 46mila famiglie, in 2.531 Comuni, tra i quali anche il Comune di Manerbio.

Parte delle famiglie, individuate attraverso specifiche liste, riceveranno la lettera che anticipa il questionario destinato a tracciare un ritratto della popolazione italiana aggiornato al 2023. 

«Entreremo – ha detto il presidente Istat, Francesco Maria Chelli presentando il Censimento – nelle case di tutto il Paese, ma anche nei container, nelle baracche, nelle roulotte e nelle residenze collettive per conoscere chi vive in Italia e dare alle politiche la forza dei dati. Ogni più piccola informazione che ci verrà data dai cittadini che parteciperanno sarà da noi trattata con riservatezza, esaminata con competenza e valorizzata. Il questionario del censimento è una fonte di conoscenza granulare, di valore insostituibile per la collettività sotto il profilo sociale, economico, culturale e ambientale».

Il questionario, ha spiegato, congelerà la condizione degli italiani al 1° ottobre 2023. «Si parla di casa, famiglia, lavoro e istruzione

Rileviamo la mobilità tra casa e luogo di studio e di lavoro è ricostruita nel dettaglio con distanze e tempi di percorrenza. Grazie alla rilevazione dei legami di parentela e di affinità tra i conviventi e della natura delle unioni si aggiorna il profilo delle famiglie e delle generazioni».

Il censimento si concentra anche sulla cittadinanza, sui percorsi delle residenze precedenti e sulle origini dei genitori e permette di conoscere una popolazione in movimento e in trasformazione e lavora anche sull’istruzione con dettagli preziosi sui percorsi e sulla formazione professionale indispensabili per le politiche.

Al centro del censimento c’è anche il lavoro, la mancanza, la ricerca e le iniziative di attività autonome con quesiti aggiornati che tengono conto anche del telelavoro e dello smart working. 

Saranno descritti i residenti per sesso, età, cittadinanza, numero di componenti il nucleo, grado di istruzione e occupazione

Come avverrà il censimento? Tre le modalità previste per la rilevazione ci sarà la somministrazione del questionario che potrà avvenire attraverso la compilazione autonoma del questionario elettronico da parte della famiglia; per mezzo di intervista a domicilio effettuata dal rilevatore Istat con il tablet, o infine tramite intervista telefonica effettuata dagli operatori comunali.

Partecipare al Censimento – viene ricordato dall’Istat – è un obbligo di legge. Sono tenuti a partecipare i nuclei familiari che ricevono a mezzo posta ordinaria una lettera informativa nominativa di Istat: l’arrivo delle missive nelle case degli italiani è stato fissato per fine settembre. Chi si è visto recapitare tale lettera avrà tempo per compilare il questionario online dal 2 ottobre al 12 dicembre 2023.

Ma già dal 7 novembre e fino il 22 dicembre, chi non avrà risposto si vedrà recapitare un promemoria e verranno contattate per telefono dal Comune o riceveranno la visita di un rilevatore

Per ricevere assistenza gratuita, sarà possibile contattare il numero verde Istat 800.188.802, attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21. A disposizione anche l’Ufficio Statistica del Comune di Manerbio e la possibilità di contattare Istat via e-mail all’indirizzo censimento.lista@istat.it.