Fiocco rosa (o azzurro?) nel Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale, di cui Manerbio e capofila e presidente: recentemente, infatti, si è aggiunto il Comune di Corzano. Col risultato che ora, di questa bella realtà che fa riferimento a Manerbio, fanno parte ben 30 Comuni e altrettante biblioteche di pubblica lettura.

E’ utile sapere che, nel corso degli anni, il Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale si è allargato progressivamente, riuscendo a coinvolgere nuovi Comuni, che in questa realtà hanno visto l’opportunità di ottenere servizi migliori a costi più contenuti, soprattutto in un contesto in cui fare l’acquisto di libri non è sempre semplice e le biblioteche diventano sempre di più piazze del sapere e punto di riferimento anche a livello sociale per il territorio.

Ovviamente l’adesione di un nuovo membro al Sistema non è né automatica né scontata: è necessario un iter ben definito. E’ comunque cosa buona e giusta, perché un Sistema di questo tipo funziona meglio se è allargato. Non a caso, nel consiglio comunale che ha dato l’ok definitivo al coinvolgimento di Corzano nella grande famiglia del Sistema, Fabrizio Bosio, assessore alla Cultura, si è espresso con queste parole: «Con gioia, vi dico che il Comune di Corzano ha manifestato il proprio interesse a entrare a far parte del Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale – e, di conseguenza, della Rete Bibliotecaria Bresciana – e ha formalizzato questa sua intenzione, concordando con la direzione del Sistema quelle che poi saranno le condizioni tecniche che il Comune dovrà soddisfare e i vari procedimenti temporali e procedimentali».

La Consulta del Sistema, ha poi continuato l’assessore Bosio, «ha già valutato l’adesione e si è espressa in modo favorevole. Però, perché questo procedimento si perfezioni, è necessario che il Comune di Manerbio, quale Comune Capofila, approvi la delibera con cui si acconsente l’ingresso di Corzano all’interno del Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale».

Il provvedimento è stato adottato all’unanimità dal consiglio comunale di Manerbio. Col risultato che Corzano e la sua biblioteca sono entrati a far parte della famiglia.

MTM