In vista delle maggiori spese per il consumo di energia, l’amministrazione comunale di Manerbio sta mettendo a punto un altro piano ad hoc: creare una Comunità energetica, ossia la realizzazione di impianti fotovoltaici «il cui obiettivo – riferisce il vicesindaco Giandomenico Preti  – è fornire benefici ambientali economici o sociali a livello di comunità. Nella pratica, stiamo valutando con Garda Uno, la nostra società partecipata, di realizzare impianti fotovoltaici su tutti gli edifici pubblici, al fine di creare energia che possa essere utilizzata sia dal Comune, sia dal privato. Certo non è un progetto a breve scadenza, ma ci stiamo già movendo».

In sostanza si dovrebbero realizzare impianti fotovoltaici talmente potenti da poter dirottare l’energia non utilizzata dagli edifici pubblici alle famiglie che sono in difficoltà; famiglie che, vale la pena di specificarlo, verranno scelte in base ad un bando.

Ad oggi sono tre gli edifici pubblici dotati di moduli fotovoltaici: la piscina comunale di Piazza Aldo Moro, con i suoi 5,76 kw; il centro polifunzionale (ex bocciodromo) con un impianto di 75 kw e la centrale idroelettrica sul fiume Mella (via Zima, località Tre ponti) con un impianto di 197,5 kw.

Nel frattempo, l’amministrazione comunale, sempre nell’ottica di aiutare le famiglie in difficoltà, ha messo a disposizione la somma di 80 mila euro da destinare al caro bollette. Ogni famiglia individuata (sempre attraverso un bando, che tiene conto dell’Isee) riceverà un bonus una tantum di 300 euro. Sono state evase 268 pratiche.

«Contestualmente a questo – spiega ancora Giandomenico Preti – stiamo realizzando un vademecum con indicazioni per limitare i consumi energetici. Non è certo una novità quello che andremo a spiegare, ma vale la pena ripetere che alcuni comportamenti possono davvero far risparmiare. Non appena sarà pronto lo pubblicheremo sulla nostra pagina facebook. Per chi non è social, realizzeremo comunque anche il cartaceo che sarà disponibile negli uffici pubblici». MT Marchioni

Insomma: visto quello che sta accadendo, situazione che purtroppo pare destinata a peggiorare, l’amministrazione comunale sta facendo tutto il possibile per far sì che la crisi sia il meno impattante possibile.