A seguito degli eventi metereologici di inizio agosto, per sopperire alle prime necessità di intervento sul territorio e sul patrimonio immobiliare e arboreo comunale, l’importante ed improvviso impegno economico del Comune è stato per ora di circa 50.000,00 euro. 

Le risorse utilizzate per far fronte all’emergenza sono state “liberate” dall’ottenimento del contributo regionale per il Palazzetto dello sport (di cui si è dato conto nello scorso numero di Paese Mio).

Per la messa in sicurezza del patrimonio arboreo, a seguito della caduta e del danneggiamento di numerosi alberi, sono stati spesi 24.000,00 euro (Iva compresa). 

Sono stati stanziati inoltre 25.000,00 euro (Iva compresa) per lavori alle scuole medie, che hanno consentito di mettere in sicurezza l’edificio entro l’inizio dell’anno scolastico, con ripristino delle coperture e scossaline scoperchiate, nonché delle tapparelle danneggiate dalla caduta delle tegole provenienti dal condominio limitrofo. 

È anche in fase di definizione, sia per le tempistiche che per la quantificazione economica, l’intervento di sistemazione del tetto della scuola materna con tegole e pluviali scivolate o scoperchiate.

Sono poi in corso verifiche e sopralluoghi a seguito di segnalazioni varie, sia pur di entità più lieve rispetto alle precedenti elencate, che riguardano altri beni del patrimonio immobiliare, quali la Rocca Sa Giorgio, gli appartamenti ERP ed ulteriori piccoli interventi sul patrimonio arboreo.

In linea con il nostro programma di mandato, ci impegneremo a monitorare e pianificare interventi, finalizzati a prevenire quanto più possibile ulteriori danni.

Lo sforzo di intervenire tempestivamente, oltre che economicamente, è stato dettato dalla volontà di garantire l’apertura degli Istituti scolastici, in ragione dell’imminente inizio del nuovo anno, in ordine e in sicurezza sotto l’aspetto generale.