Grazie a un finanziamento di Regione Lombardia di cinquecento mila euro, il Comune di Manerbio ha avviato numerosi interventi sulla vabilità. 

I vincoli del finanziamento prevedevano la cantierizzazione entro il mese di ottobre 2020, motivo per il quale la Giunta ha ritenuto necessario procedere con urgenza con l’avvio dei lavori. Le modifiche alla viabilità attualmente in corso sono opere modificabili nel tempo, anche grazie alle osservazioni dei cittadini. 

Questa tipologia di interventi sperimentali ha permesso, nonostante i tempi fossero molto ristretti, di non perdere il finanziamento regionale che non prevedeva opere di manutenzione ordinaria, come le asfaltature, ma solo azioni di messa in sicurezza della viabilità, quindi opere di manutenzione straordinaria. 

L’urgenza della cantierizzazione non ha precluso però la realizzazione di una progettazione accurata, che garantisce la percorribilità delle nuove rotonde anche agli autobus e ai mezzi speciali. 

“L’Amministrazione Comunale – ha sottolineato l’Assessore ai Lavori Pubblici Serena Cominelliprenderà in considerazione segnalazioni e suggerimenti che perverranno dai residenti, nell’ottica di una cittadinanza attiva e costruttiva, al fine di migliorare le opere in corso di verifica di viabilità”.

Nessuno spreco di denaro pubblico pertanto, ma un’oculata strategia per non perdere finanziamenti importanti volti a migliorare la sicurezza delle strade di Manerbio e di chi le percorre.

LL