L’Asd pallavolo Manerbio si è fermata. Nel pieno dell’attività di campionato ha dovuto sospendere tutte le partite.

Il decreto del presidente del consiglio ha infatti chiuso anche le scuole sportive.    

«Nel pieno della stagione – afferma Lorenzo Zappamiglio allenatore della squadra minivolley, nonché uno dei fondatori storici dell’Asd Manerbio – abbiamo dovuto fermare tutte le attività. In primo luogo non abbiamo gli spazi perché, giustamente, il Comune ha dovuto chiudere tutte le palestre; e in secondo luogo dalla Federazione Italiana pallavolo è giunta la comunicazione che, a seguito del nuovo decreto del presidente del consiglio, non si poteva più giocare. Neppure a porte chiuse, come era sembrato di capire in un primo momento».

Fino a nuovo ordine, insomma, i campionati B, C e provinciali sono sospesi.

«La situazione in classifica – commenta Zappamiglio –  per le nostre squadre è pressochè ferma da un mese a questa parte, cioè dal 20 febbraio. Non sappiamo che ne sarà del campionato, a questo punto. Posso immaginare che si andrà ai recuperi, ma potrebbe anche essere che il campionato venga annullato. I vari comitati provinciali sono in contatto con gli enti preposti della Regione Lombardia. Vediamo cosa potremo fare. Ciò che non capiamo è il perché le squadre di calcio di serie A possono giocare a porte chiuse e a noi questo non è concesso».

L’unico barlume di speranza in questo momento si concentra sulla manifestazione in programma a maggio e che riguarda i bambini del Minivolley (S3).

«Noi siamo sempre stati sede di tappa per questa manifestazione – precisa con un pizzico di orgoglio Lorenzo Zappamiglio – . La giornata si svolge all’aperto ed è sempre stata un successo di partecipazione. In questi giorni di grande incertezza attendiamo indicazioni dall’alto. Speriamo che anche questo momento di gioco e di divertimento non venga annullato. Sarebbe davvero un peccato».  

Intanto la società registra grandi soddisfazioni per i risultati della Prima divisione, che ha finito il girone in testa alla classifica. E con la vittoria dell’ultima partita la squadra continua ad esser in pole position.

MT Marchioni