Presso Sanitas Diagnostica Bongi inizia la sua attività ambulatoriale il dr. Alberto Consoli che in questo breve articolo spiega una delle patologie più frequenti del ginocchio.
Gonartrosi
Per gonartrosi si intende una artrosi che colpisce le ginocchia.
Il ginocchio è costituito anatomicamente da tre comparti, uno il femoro-rotuleo, uno mediale e uno laterale, entrambi formati da un condilo femorale e da un emipiatto tibiale.
Non sempre l’artrosi aggredisce più comparti, a volte colpisce esclusivamente il comparto mediale o laterale.
In questo caso, se la cura è esclusivamente chirurgica cioè protesica è possibile adoperare una protesi mono compartimentale, che sostituisce esclusivamente la parte usurata senza sacrificare le altre parti non consumate.
Nel caso in cui la parte usurata fosse sia mediale che laterale o/e femoro-rotulea si deve ricorrere ad una protesi totale (PTG).
L’impianto di protesi totale di ginocchio è uno degli interventi ortopedici più frequentemente praticati, si presume che entro il 2030 questo tipo di intervento crescerà fino a circa 3 milioni di protesi solo negli U.S.A.
L’usura ossea del ginocchio comporta uno sbilanciamento delle strutture legamentose che complicano la buona riuscita dell’inter-vento, è quindi preferibile non posticipare la diagnosi e affidarsi a chirurghi esperti che si dedicano esclusivamente a questo tipo di chirurgia molto specialistica .
L’intervento di protesi al ginocchio è un intervento che ha come obbiettivo primario alleviare il dolore e ripristinare la funzionalità del ginocchio, permettendo in questo modo il ritorno alle attività della vita quotidiana.
Con il miglioramento delle tecniche chirurgiche e dei materiale usati, il paziente operato di protesi al ginocchio viene verticalizzato nel giro di poche ore e cammina da subito con stampelle, in seconda giornata sale e scende le scale e in quinta giornata afferisce al reparto di riabilitazione dove vi rimarrà per 10-15 giorni fino alla completa autonomia.
Il dottor Consoli Alberto è responsabile U.O. Ortopedia Chirurgia protesica Anca e Ginocchio dell’Istituto Clinico Città di Brescia per per prenotazioni chiama Sanitas Diagnostica Bongi 030 9941894.
Sanitas Bongi