Semplicità, questa la chiave che apre le porte di Alisani Bistrò. Un luogo “a misura d’uomo”, con venti posti a sedere cui è consigliata la prenotazione per garantire la disponibilità. Non uno sfoggio d’elitarismo ma, anzi, l’esito di un progetto imprenditoriale e culinario molto preciso, ossia offrire un’esperienza sensoriale che parta, prima di tutto, dall’essere messi a proprio agio, come ospiti che vengono accolti nella casa di amici che non si incontravano da un tempo. Qui, però, ad accogliervi saranno lo chef Alisani e il maestro pizzaiolo Bajrami, due “pionieri del gusto”. Compagni di passione, professione e vita, i due hanno dato vita a tre locali, due a Bagnolo Mella e uno a Bedizzole, dalle identità ben definite ma, in un certo senso, complementari. Abbiamo fatto con loro due chiacchiere.

Chef, come nasce Alisani Bistrò?

Dalla volontà di infondere decenni di passione in cucina in un locale capace di unire gusto, esperienza e intimità in una realtà che, lungi dal voler essere “elitaria”, mira a portare nella Bassa bresciana un concetto nuovo di approccio culinario. Nel nostro Bistrò abbiamo voluto coagulare culture e sapori provenienti da tutto il mondo, che io stesso ho conosciuto e sperimentato nei molti anni durante i viaggi su navi da crociera oppure dietro ai fornelli di hotel di lusso e ristoranti a vocazione internazionale.

Un viaggio nei sapori, dunque, che parte da un’esperienza strettamente personale…

Senz’altro. Oltre ad una ricercata selezione di tagli di carne, specialmente bovina, proveniente dai migliori allevamenti delle latitudini più feconde per questo genere di prodotto, tutto ciò che offriamo ai nostri affamati clienti sono esperienze di vita quotidiana. Qualche esempio? “Il nostro canederlo nel bosco”, un concentrato di sapore che permette di cogliere all’assaggio tutte le note e gli aromi di un’umida foresta, oppure ancora “Ops… amore mi è caduto il vaso”, un vasetto di cioccolata guarnito con frutti rossi che richiama un piccolo incidente avvenuto nella nostra casa.

Maestro, quando ha iniziato a mettere “le mani in pasta”?

Avevo quattordici anni quando, per la prima volta, mi sono approcciato a questo mondo. Amo sperimentare, il che si traduce per un pizzaiolo come me in almeno due diversi percorsi creativi: la “caccia” all’impasto perfetto, tanto morbido quanto croccante, tanto leggero quanto saporito, e la ricerca di sapori capaci di unirsi e stupire su di un letto di freschissimo pomodoro. Da questo costante desiderio ha origine Royal Pizza, un luogo dove originalità e meticolosa attenzione alla materia prima si fondono per regalare esperienze gastronomiche indimenticabili.

Un’identità d’intenti che si sposa perfettamente con l’obiettivo dei due locali, tra loro collegati e, appunto, complementari…

Certamente. Non c’è taglio di carne, che sia il Ribeye di Kobe, la Costata Rubia Gallega Taglio Tomahawk o la bistecca di Sashi finlandese o di manzetta polacca che non passi all’attento vaglio dello Chef, così come non esiste tonno, farina o prosciutto che non venga prima studiato e assaporato dal Maestro Pizzaiolo. Anche la vista, del resto, vuole la sua, e come si può ammirare dalle fotografie dei nostri piatti, ogni nostra creazione punta ad essere, in prima battuta, un’opera d’arte, qualcosa capace di lasciare un ricordo, sia esso visivo o gustativo.

Infine, una nota sulle disponibilità: è possibile prenotare cene aziendali, feste o simili? Del resto, il periodo natalizio è chiaramente propizio.

Assolutamente sì. Saremo felici di accogliere nel caldo abbraccio dei nostri locali tutti coloro che vorranno sperimentare in compagnia gli esiti della nostra cucina. Per il cenone di Natale presentiamo un menù alla carta composto da entrée dello Chef, primi piatti, carni alla brace e dolci a scelta, mentre per il cenone di Capodanno presentiamo un menù di degustazione composto da più portate. Del resto, si sa: insieme è tutto più bello!

Per maggiori informazioni e per lasciarsi tentare la vita e il palato dalle creazioni dello chef Alisani e del maestro pizzaiolo Bajrami, Alisani Bistrò vi attende a Bagnolo Mella in via Leno, n. 6, mentre Royal Pizza nelle sue sedi di Bagnolo Mella (adiacente al Bistrò) e Bedizzole (in via XX settembre, n. 95).

Tel. Chef Alisani Bistrò Bagnolo Mella – 030 3375894

Tel. Royal Pizza e Non Solo Bagnolo Mella – 329 679 0350

Tel Royal Pizza e Non Solo Bedizzole –  030 1387 0902

Leonardo Binda