Arriva anche da noi “Erasmus+”, il progetto comunitario che si propone di contribuire alla strategia “Europa 2020”, per la crescita, l’occu-pazione, l’equità sociale e l’integrazione, nonché ai traguardi di ET2020, il quadro strategico dell’UE per l’istruzione e la formazione, attraverso progetti di mobilità internazionale.

Rivolto all’istruzione degli adulti e coinvolge 13 studenti-lavoratori

“Lo scopo è di potenziare le competenze in Lingua Inglese e Informatica seguendo l’internazionalizzazione dell’istruzione” racconta il docente coordinatore Sergio Fuccio. 

Le attività sono svolte in partnership con due centro pubblici di educazione permanente, il Miguel Rosanes di Sueca e l’Enric Valor di Alzira, la cooperativa sociale Fabrizio Manetti diCascina (Pi), la Brainery Academy di Udine, il Centro di formazione superiore lituano di Utena e l’associazione turca Gioventù e Cultura di Vezirköprü. 

“Si prevede l’interscambio tra gli studenti che hanno aderito al programma – sottolinea l’insegnante – con la possibilità per loro di viaggiare e studiare nei paesi coinvolti, attraverso i fondi erogati dall’Unione Europea”.

Nel frattempo gli alunni si stanno preparando interagendo on line secondo le linee del progetto. 

“Di particolare interesse – osserva Fuccio – è stata la conferenza tenuta nei giorni scorsi da un docente turco in inglese sulla motivazione e la praticità di imparare questa lingua e il dibattito fra gli studenti aderenti al progetto che hanno discusso fra di loro sulla tematica del pre e post pandemia dal punto di vista sociale ed economico, sempre in inglese”.

Con questa iniziativa l’Istituto rilancia la propria offerta formativa in orario serale, con i due corsi  di Amministrazione, finanza e marketing e di Manutenzione e Assistenza Tecnica, aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 18.20 alle 23.20. Informazioni e ragguagli si possono acquisire telefonando allo 030.961410 o scrivendo a serale@iisdonmilanimontichiari.it.