L’Assemblea dei Sindaci del Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale ha approvato nel corso dell’ultima seduta il Piano Coordinato Biblioteche.

Si tratta del documento che coordina tutti gli interventi, le iniziative e le attività delle 35 biblioteche associate (34 realtà comunali e una biblioteca scolastica). Per la prima volta entra a far parte del Sistema – e di conseguenza della Rete Bibliotecaria Bresciana – anche il Comune di Corzano, con la sua biblioteca civica. Viene confermato l’impegno del sistema su alcuni progetti ormai consolidati, quali un posto occupato – che dal 2013 sensibilizza gli utenti delle biblioteche sulla violenza contro le donne – Nati per leggere e l’attenzione nei confronti dei giovani adulti. Prosegue anche il progetto di comunicazione “Un mondo di cose da fare” e “Ti fa stare bene”, nato al tempo del Covid per non lasciare soli in un momento così difficile i cittadini. 

Il 2021 è anche il 700° anniversario della scomparsa di Dante Alighieri.

Nel corso dell’anno – in attesa di poter riprendere le attività in presenza – i canali social del Sistema Bibliotecario proporranno rubriche specifiche sul Sommo Poeta.

“Credo che il piano approvato sia la dimostrazione dell’efficacia del Sistema – ha dichiarato il presidente Fabrizio BosioI 34 comuni associati lavorano in modo coeso al di là dei campanilismi e delle diverse appartenenze politiche. Ringrazio la direttrice del Sistema Sara Michela Tummolo, i colleghi amministratori e tutto il personale delle nostre biblioteche: è grazie al lavoro di squadra se i punti di prestito continuano ad avere un ruolo importante nelle nostre comunità e sono sempre più piazze del sapere. 

Confidiamo di poter presto riaprire alla cittadinanza e tornare ad incontrarci tra le scaffalature piene di libri.”