L’amministrazione comunale ha messo mano alla viabilità del territorio.

Dallo scorso giovedì 5 settembre sono iniziati i lavori per mettere in sicurezza alcune strade del paese.

«Viabilità e strade – commenta l’assessore competente Giandomenico Pretisono tra gli interessi primari dell’amministrazione comunale. 

L’esigenza di apportare delle modifiche alla disciplina della viabilità è scaturita da diversi motivi.

In primo luogo l’inten-sificazione del traffico stradale e l’esigenza di salvaguardia dell’ambiente».

Una delle strade interessate al cambiamento è via Martiri della Libertà, nel tratto compreso tra le intersezioni generate dalla stessa con via Trieste e via S. Rocco/Viale della Stazione (intersezione di tipo rotatoria).

Altre vie in cui verrà corretta la viabilità sono: via Palestro (tratto compreso tra le intersezioni generate dalla stessa con via Magenta e via De Gasperi) via Galliano e vicolo Gorno, afflitte invece dalle limitazioni al transito veicolare derivanti dalle ricorrenti sospensioni della circolazione stradale necessarie per aumentare la sicurezza degli alunni che frequentano le scuole primarie di via Galliano.

Anche i residenti di via Martiri della Libertà ed alcuni utenti della via hanno lamentato più volte la non percorribilità del marciapiede (quello ricavato sul lato distinto dalla numerazione civica dispari), causata da alcuni stalli di sosta che sormontano il marciapiede. 

«Viste dunque queste premesse – spiega l’assessore Preti – è stata studiata ed approvata la nuova disciplina della viabilità, che prevede la soluzione nel-l’inversione del senso di marcia veicolare in via Palestro, nel tratto di questa compreso tra le intersezioni generate dalla stessa con via Magenta e via A. De Gasperi e l’inversione del senso di marcia veicolare in via De Gasperi e Galliano.

Naturalmente per inversione del senso di marcia si intende rispetto alla disciplina attualmente vigente. L’istituzione del senso unico di marcia in via Martiri della libertà nel tratto di questa compreso tra le intersezioni generate dalla stessa con via Stazione e S. Rocco (intersezione rotatoria) e via Trieste. 

Ad essa si aggiungano la creazione del doppio senso di marcia veicolare nel tratto di strada di collegamento tra via s. Rocco e Piazza Giovanni Falcone e all’intersezione stradale via Alcide De Gasperi, via Papa Giovanni Paolo XXIII e via Palestro (due bracci) e l’istituzione della disciplina della circolazione rotatoria con obbligo di dare la precedenza per gli innesti che si immettono nell’anello rotatorio ed il diritto di precedenza per la circolazione nell’anello rotatorio.

Al termine dei lavori verrà installata l’opportuna segnaletica».

MT Marchioni