Cari Soci CAI e appassionati di Montagna, ogni mese che passa, l’intenzione di dare informazioni su escursioni e attività sezionali di montagna, si infrange sui contagi e i nuovi limitanti decreti, e le attività programmate devono starsene confinate, come fossero in castigo, su volantini e calendarietti, oltre che nei nostri desideri.
Dopo la chiusura totale di Pasqua, dal 12 aprile, in zona “arancione”, la sede è tornata ad essere aperta il martedì e venerdì con orario di chiusura e apertura anticipati (20.30 – 21.30) rispettando le regole anti covid. Pertanto, sarà possibile, per i Soci che non l’avessero fatto, effettuare il rinnovo della tessera; (la scadenza è prorogata a fine aprile) e ritirare i bollini per chi ha rinnovato con bonifico. o per chi volesse diventare un nuovo Socio CAI. Chi non è di Rovato, o comunque impossibilitato a recarsi in sede, può telefonare in sede Cai: 3895711882, oppure ai seguenti numeri: 3497597742 Ezio, 3288991159 Claudio. Chiamando, vi verranno dati gli importi esatti per ogni singolo socio; alcuni hanno i massimali integrativi da aggiungere alla quota associativa. Quindi si potrà completare l’iscrizione effettuando un bonifico alle seguenti coordinate bancarie: IT27A0200855143000100274771.
In attesa di tempi migliori, con la speranza di poter riprendere quanto prima ufficialmente la nostra attività escursionistica, vi ricordiamo le gite che avevamo programmato nel mese di maggio, tralasciando quelle fuori regione o infattibili per questioni regolamentari e di assembramento; vedi la “Notte Bianca” sul Monte Orfano di sabato 15 maggio o il Trekking di due giorni alle Cinque Terre in Liguria del 22 e 23 maggio (di queste se ne riparlerà eventualmente nei prossimi mesi). Domenica 9 maggio: Bivacco Remedio m.1446 da Graticelle di Bovegno m.704 (Valtrompia) – … e per il Gruppo Senior: Mercoledì 5 maggio Cima Comer m. 1279 da Sasso (Lago di Garda).
Quando possibile, programmeremo una escursione estemporanea a Corna Trenta Passi da Zone. Sulla cima di questa bellissima montagna delle Prealpi Bresciane a 1248 metri, nel lontano 1997 avevamo posto una targa a ricordo del Socio e Consigliere della nostra Sezione Roberto Zubani, deceduto in zona nell’ottobre del 1996. La targa negli ultimi anni si era scolorita e logorata tanto da non essere leggibile; l’abbiamo tolta e fatta rifare a nuovo; non resta che riposizionarla e lo faremo quando possibile comunicando a tutti la data perché chi vuole possa essere presente.
Per le norme da rispettare nell’eventuale svolgimento delle escursioni effettuato in autonomia o compagnie ridotte, vi rimandiamo ai link dove si fa riferimento a disposizioni ministeriali, con la raccomandazione di attenersi a quanto prescritto, aggiungendo prudenza e, se inesperti, farsi consigliare o accompagnare da chi conosce l’ambiente e la montagna. Vi consigliamo pertanto di vedere il sito del Club Alpino Italiano – sezione Covid – 19, dove si possono scaricare e leggere i documenti, con le varie disposizioni, da allegare eventualmente all’autocertificazione per gli spostamenti.
Buona Montagna a tutti!