Quello orceano è uno dei mercati ambulanti più grandi e ramificati della Provincia di Brescia, con un’ampia offerta merceologica che va dall’alimentare, all’abbigliamento, e dove trovano spazio anche bancarelle di calzature, fiori, casalinghi, accessori e interessa, oltre che la centralissima Piazza Vittorio Emanuele II, anche Piazza Garibaldi, Via Roma, Via Dante, Via Montagna, Via Marconi.

Il Comune di Orzinuovi, in ottemperanza a quanto previsto dalle normative e dai Regolamenti vigenti, ha approvato nella seduta consigliare di lunedì 27 Novembre 2023 un Piano di Emergenza dell’Area mercatale, con il fine di mettere a disposizione delle attività commerciali coinvolte, dei loro organizzatori e della cittadinanza che ne usufruisce, tutte le indicazioni necessarie per lo svolgimento “sicuro” delle attività mercatali su aree pubbliche, con l’obiettivo che tali eventi possano svolgersi in un ambiente, per quanto possibile, privo di pericoli, garantendo lo svolgimento nella massima serenità e sicurezza.

Nell’ampio processo di miglioramento della salvaguardia della sicurezza della collettività e, in particolare, delle attività svolte nell’ambito dei mercati e delle fiere, in presenza di disposizioni normative diffuse che non sempre risultano riconducibili con immediatezza allo specifico ambito,  a livello nazionale è emersa l’esigenza di provvedere alla formulazione di un documento mirato alla definizione di raccomandazioni tecniche di prevenzione incendi specifiche per la installazione e la gestione di mercati e fiere su aree pubbliche, con presenza di strutture fisse o rimovibili ed autoveicoli commerciali utilizzanti GPL o altre fonti energetiche.

Il Comune di Orzinuovi, per poter procedere all’adozione di questo piano, ha dovuto preliminarmente ricollocare alcuni banchi espositivi per creare percorsi liberi in caso di necessità per il transito delle forze dell’ordine, delle ambulanze e degli altri mezzi di emergenza, le così dette vie di esodo, e ha creato luoghi di raduno.

Per creare corridoi e vie di fuga sono stati soppressi alcuni posteggi, che sono stati precedentemente lasciati liberi, con un operazione di “restyling” dell’area mercatale. Il piano prevede inoltre la codifica e l’adozione di una serie di procedure da attuare in caso di emergenza.

Il Comune ha affidato ad uno Studio l’incarico per la redazione del piano di sicurezza e l’adozione del piano definitivo è frutto di un attento lavoro di mediazione tra le varie categorie coinvolte. Si sono infatti tenute numerose riunioni tra l’Assessore al Commercio e alla Fiera, Sig.ra Tiziana Brizzolari, i dipendenti e i funzionari dell’Ufficio Commercio, i rappresentanti delle associazioni di categoria degli ambulanti (Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti) e con i singoli operatori del mercato interessati dagli spostamenti.

Il Consiglio Comunale ha apprezzato il significativo lavoro svolto dall’ufficio commercio per individuare soluzioni finalizzate alla collocazione dei banchi e al contempo rispettare gli obblighi di legge, cercando di ridurre al minimo i disagi e le ricadute operative su chi lavora sulla piazza di Orzinuovi. L’obiettivo principale di rendere sicuro e accessibile il mercato ha tenuto conto degli interessi degli operatori che andavano tutelati e salvaguardati.

La grande disponibilità dimostrata dagli operatori commerciali nel trovare una diversa collocazione, che soddisfacesse prioritariamente le loro esigenze di vendita e di servizio alla clientela, ha altresì consentito all’assessorato al commercio del Comune di Orzinuovi di risolvere una situazione bloccata da diverso tempo. 

Si è infatti portato a termine un’importante operazione che ha recepito le istanze e le esigenze dei titolari dei pubblici esercizi presenti in Piazza Vittorio Emanuele II, i quali, già dallo scorso anno, hanno potuto creare alcuni plateatici permanenti che hanno consentito “di fatto” un ampliamento delle superfici dedicate alle consumazioni e hanno potuto prolungare la stagione “dehor”.

L’ASSESSORE AL COMMERCIO E ALLA FIERA

Tiziana Brizzolari