Adesso che è arrivata la bella stagione molti si stanno chiedendo come rimettersi in forma per l’estate, cosa mangiare e cosa integrare per ottenere un fisico tonico e asciutto da mostrare in spiaggia.

Il punto chiave sul quale concentrarsi è perdere peso senza poi riprenderlo. È dunque necessario evitare quello che tutti noi conosciamo come effetto yo-yo che peggiora drasticamente il nostro metabolismo e ci fa tornare sulla cattiva strada, facendocene pure pagare gli interessi.

Questo succede perché quando si riprende a mangiare in abbondanza le nostre cellule del grasso, dette adipociti, si moltiplicano e peggiorano in questo modo la nostra sensibilità all’insulina e il nostro metabolismo; di conseguenza ogni anno che si riesce a perdere peso, è fondamentale che vi sia costanza e che i nostri obbiettivi non vengano presto disattesi. 

La strada da seguire è quella che consentirà una perdita di peso graduale. 

È possibile farlo calcolando il nostro fabbisogno giornaliero e riducendo le calorie ogni mese di circa il 10-15%, di modo che il nostro corpo non risenta della restrizione calorica e che il periodo di dimagrimento sia vissuto in serenità e con le energie giuste per lavorare, studiare e/o allenarsi. 

La giornata dovrebbe essere suddivisa in cinque pasti ovvero, colazione, pranzo, cena e due spuntini per spezzare la fame tra un pasto principale e il successivo. 

Le calorie possono essere suddivise in tal modo: colazione 25% pranzo 30% cena 30% e il restante 15% suddivise nei due spuntini.

I pasti principali dovranno sempre essere composti da carboidrati, proteine e grassi bilanciati tra di loro in maniera opportuna e durante la giornata non devono mai mancare almeno due porzioni di verdure e due porzioni di frutta di stagione.

Non è sicuramente facile intraprendere da soli questa strada e spesso, così facendo, ci si obbliga ad alcune privazioni che potrebbero anche non dare frutto. 

Dunque la scelta migliore è quella di affidarsi sempre ad una figura professionale che sia in grado di impostare una alimentazione personalizzata che permetterà di raggiungere gli obbiettivi desiderati.

Sarà dunque opportuno sottoporsi ad un’approfondita anamnesi ed alcuni test specifici al fine di rendere il più possibile la dieta adatta al nostro fisico e alle nostre abitudini. 

Il Nutrizionista dott. Luca Consolandi, in collaborazione con il Massoterapista Nicholas Erbini, riceve su appuntamento presso il Poliambulatorio Minervium in via Giuseppe Verdi n. 64 a Manerbio. 

Tel. 030 9937552

info@poliambulatoriominervium.it

www.poliambulatoriominervium.it

Leonardo Binda