“… E’ che spesso a Natale mi viene il magone con le luci, il presepe e tutte quelle persone.

Con i pacchi dei regali, con le facce tutte uguali, col boccone sempre in bocca come un branco di maiali.

E pensare com’era bella questa notte 30 anni fa, alla luce di un’altra stella, alla luce di un’altra età” (Brunori Sas)

Bè non neghiamolo qualcuno di noi è un po’ Grinch e non sempre si emoziona alla vista di luci, panettoni o presepi, ma in questo dicembre, come sempre ricco di eventi, al Nido Nonna Ninì vogliamo immergerci nell’atmosfera Natalizia che ci accompagnerà fino a gennaio (anche perchè siamo sempre in attività). 

Sicuramente a dicembre Santa Lucia ci verrà a trovare suonando la sua campanella e noi dovremo ricordarci di lasciare latte e fieno per l’asinello. 

Inoltre mercoledì 18 dicembre ci sarà una merenda tutti insieme bambini, genitori, educatrici, tutte le persone che vogliono venire a portare un sorriso, fare gli auguri e vedere Babbo Natale!

Di tutto questo periodo a noi piace raccontare di come i “nostri” bambini iniziano ad emozionarsi di fronte alle luci, di come sorridono nell’attesa della fiaba di Babbo Natale, dei loro sospiri ad occhi sbarrati quando parliamo loro di sorprese e di nuove scoperte. 

“Nostri bambini” perché siamo convinti che come cita un proverbio africano “per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”. 

E’ questo che ci impegna tutti i giorni e che dovrebbe impegnare l’intera comunità: prendersi cura di bambini, nella loro unicità e meravigliosa potenzialità.

In La Nuvola e al Nido Nonna Ninì riteniamo questo compito prezioso e anche nel periodo natalizio ci sentiamo responsabili di poter costruire insieme alle famiglie ricordi affettivamente caldi legati al Natale, caratterizzati dalla presenza costante e affettuosa di figure di riferimento, cercando di creare una memoria fatta di attesa, magia e gioia. 

In questo modo crediamo si potrà avere una sorta di trasmissione di valori, credenze, abitudini e che tutto ciò possa assumere per il bambino il significato di una appartenenza e di un legame che gli forniranno una sicurezza affettiva ed emotiva importanti per la crescita. 

Siamo consapevoli che le educatrici, gli educatori perfetti non esistono… tutti siamo a volte un po’ Grinch dentro! 

Forse a volte basta comprenderlo e provare a vivere questo periodo come meglio riusciamo per creare ricordi belli sia che siano legati a racconti di storie, a viaggi, ad alberi con regali e parenti, a volontariato, alla tranquillità della nostra “casa”.

Ora resta solo di spedire le letterine a Santa Lucia e Babbo Natale, ricordandoci che il Natale non è una gara a chi riceve il regalo più grande, ma la celebrazione del valore del dono anche condiviso, del desiderio chissà se corrisposto, dell’attesa con il cuore che batte forte, dell’immaginazione che prende vita.

Un po’ con i piedi per terra e la testa tra le Nuvole Noi di La Nuvola e del Nido Nonna Ninì auguriamo a tutti Buon natale ed un nuovo anno di serenità.

“Indovinami, Indovino,

tu che leggi nel destino:

l’anno nuovo come sarà?

Bello, brutto o metà e metà?”.

“Trovo stampato nei miei libroni

che avrà di certo quattro stagioni,

dodici mesi, ciascuno al suo posto,

un Carnevale e un Ferragosto

e il giorno dopo del lunedì

sarà sempre un martedì.

Di più per ora scritto non trovo

nel destino dell’anno nuovo:

per il resto anche quest’anno

sarà come gli uomini lo faranno!”

(Anno Nuovo-Gianni Rodari)

Per informazioni: Nido Nonna Ninì via Convento Aguzzano 13/L a Orzinuovi. Tel. 030 9941844

info@lanuvola.net oppure nonnanini@lanuvola.net – www.lanuvo

la.net

 Nido Nonna Ninì