Campagna antiinfluenzale al via. Inizierà lunedì 16 novembre il programma di somministrazione dei vaccini contro l’influenza stagionale a Orzinuovi. 

Una campagna molto attesa soprattutto dalla popolazione più anziana.

Il vaccino infatti, a causa della pandemia, acquista più significato, anche perché permette di semplificare la diagnosi di contagio. 

La sede stabilita è la palestra accanto al Palazzetto dello sport Palabertocchi di Orzinuovi in via Lonato. Questo il luogo scelto dal Comune per interessamento del consigliere comunale Severluigi Bassini (nella foto) medico di base e promotore dell’iniziativa, allo scopo di garantire il distanziamento e prevenire il propagarsi dei contagi. Fino all’anno scorso infatti chi si faceva vaccinare doveva semplicemente aspettare il proprio turno nella sala d’aspetto del medico insieme ad altre persone. Ma in un contesto di emergenza sanitaria come quello attuale non è più così. La pandemia ha dettato altre regole. 

A Orzinuovi 6 medici su 8 hanno dato la disponibilità ad effettuare i vaccini e con loro anche il pediatra di base Fabrizio Bordiga.

I pazienti dei medici il cui nome non compare nel calendario dovranno prenotarsi telefonicamente e recarsi alla palestra negli orari messi a disposizione dal medico igienista dell’Asst di Franciacorta (seconda tabella).

Prenotazioni da lunedì a venerdì 8.30-16.30, tel 0307103018.

Il pediatra invece contatterà direttamente le famiglie degli assistiti per comunicare data e ora precisa di ogni paziente.

“Il vaccino è fortemente consigliato – riferisce il dottor Bassini (nella foto). “Per questo abbiamo voluto impegnarci per garantirne la somministrazione a tutti gli over 60, organizzandola all’interno della palestra Quest’anno in seguito alle misure di distanziamento previste infatti non avremmo potuto operare nei singoli ambulatori e quindi abbiamo voluto trovare un’alternativa che offrisse un servizio sicuro ai cittadini. Ringrazio la dottoressa Dionice Salvaderi, coordinatrice dell’Aft (Aggregazione funzionale territoriale); il Comune di Orzinuovi che sosterrà i costi della sanificazione quotidiana dei locali; l’assessore allo sport Mirko Colossi per l’allestimento della palestra; la Croce verde per il supporto nella gestione dei pazienti e la Protezione civile che sarà operativa per garantire il distanziamento. Prevediamo di effettuare in tutto circa 3500 vaccinazioni, con l’obiettivo di arrivare al 75% – 90% della popolazione appartenente all’età presa in considerazione. Ai pazienti basta presentarsi con la tessera sanitaria. Come da normativa – continua il dottor Bassini – qualora la temperatura dovesse essere superiore a 37,5, si consiglia di contattare il medico di base e non presentarsi per il vaccino”

Per ragioni di sicurezza si prega di non presentarsi autonomamente alla vaccinazione ma di rispettare date e orari indicati.

Vaccinarsi, a detta degli esperti evita la concomitanza di sintomi simili all’infe-zione Covid, mentre alcuni medici sono ancora più decisi: il vaccino aiuterebbe a combattere il Coronavirus, dimostrato dal fatto che durante il lockdown le regioni con più over 65 vaccinati hanno registrato meno contagi e meno pazienti ricoverati con sintomi.

Silvia Pasolini