1. Partiamo con l’avanzamento lavori al Campo sportivo Maggiore. Cosa ci può dire?

Il campo da calcio della struttura sportiva di via Campo Maggiore ormai era diventato impraticabile e necessitava di un profondo intervento di messa in ripristino. Grazie ad un lavoro di efficace gestione del bilancio, l’Amministrazione Comunale ha reperito le necessarie risorse finanziare per poter sostenere l’intero investimento senza dover ricorrere a mutui a lungo termine. L’importo totale messo a disposizione per questo investimento è di € 370.000,00 che consentirà la realizzazione di un nuovo campo da calcio sintetico. La ditta a cui sono stati affidati i lavori ha confermato che la consegna del nuovo campo avverrà in tempi idonei per la preparazione atletica della nuova stagione sportiva. In un’ottica di piena collaborazione e condivisione delle informazioni ASD Rovato Calcio, associazione titolare della convezione per la gestione del centro sportivo, è costantemente aggiornata sullo stato avanzamento dei lavori.

  • Prossimi eventi culturali per la Città di Rovato?

L’interesse nei confronti della Nostra Città è notevolmente cresciuto nell’ultimo periodo complici una serie di iniziative ed incontri di approfondimento come ad.es. “Franciacorta, La Magnifica Città” che ha visto tra i relatori personaggi di spicco del mondo della cultura, del giornalismo, della politica, ecc. e tutta una serie di iniziative che hanno dato lustro e notorietà a Rovato tale da renderla sede del primo “Pour Parler Festival” (tutti i dettagli su www.pourparlerfest.it) . Nel corso dei prossimi mesi Città di Rovato ospiterà anche due serate del Marenzio Plays (Marenzio plays è un progetto che nasce nell’ambito del fruttuoso rapporto tra Conservatorio, Scuole di musica, Enti e Associazioni concertistiche, finalizzato alla crescita della cultura musicale sul territorio e attuato grazie ad una serie di convenzioni; un’azione sinergica di rete al fine di moltiplicare i momenti di diffusione della musica in tutte le sue forme). Inoltre, non mancherà il consueto appuntamento con il Festival delle Cicale del teatro Telaio, serate musicali sotto la direzione artistica del Bazzini Consort e serate teatrali del nuovissimo circuito Greenland e tantissimo altro ancora. E per ultima, ma solo perché sarà il 30 ottobre, anche per quest’anno, dopo lo strepitoso successo della scorsa edizione, Città di Rovato aderirà alla giornata del Trekking urbano (evento in collaborazione con Città di Siena). Comunque consiglio di tenere controllati i vari canali di comunicazione di Città di Rovato per essere aggiornati su tutte le attività della Nostra Città

  • Scuole al termine e esami in avvicinamento, un saluto e un augurio agli studenti?

L’anno scolastico che sta per concludersi è stato un altro anno in “compagnia” del Covid-19. I nostri ragazzi (dai più piccoli fino ai più grandi) sono stati bravissimi nel rispettare i rigidi protocolli e le procedure/norme anti-contagio e ciò ha permesso loro di svolgere quanta più possibile attività in presenza (recuperando un po’ di quella socialità che era venuta meno negli anni precedenti). Il mio augurio innanzitutto è quello di riposarsi durante questi mesi estivi, senza dimenticare di tenere allenata la mente e il corpo  con un po’ di sano esercizio, mentre  per quelli un po’ più grandi mi permetto di consigliare di scoprire un po’ le realtà associative del nostro territorio per capire cosa fanno e perché no, magari un domani diventare volontario in una di queste.

Per coloro i quali si trovano davanti alla prova di maturità (o alle sessioni estive degli esami universitari) va il mio più sentito in bocca al lupo! 

  • Si avvicinano le vacanze estive, le prime di una quasi normalità ritrovata. Qualche anticipazione dell’estate Rovatese?

Dopo anni di pandemia, quest’anno riprenderanno quasi tutti i consueti eventi estivi della Città di Rovato: Sabato 2 Luglio torna la famosissima Notte Bianca.

Nel mese di Luglio verrà riproposta anche la Pizza in Piazza. Tornano le feste popolari che tanto sono mancate durante questi anni di pandemia. Inoltre, a partire dal mese di Luglio e per otto mercoledì ci sarà l’immancabile appuntamento con il Cinema all’aperto. Anche per queste attività consiglio di tener controllati i canali di comunicazione di Città di Rovato.

Buona estate e Buone vacanze!

Mauro Ferrari