Mentre ancora ci si interroga sul domani e l’oggi sembra assaporare i primi sprazzi di normalità, le istituzioni tornano ufficialmente a rivestire i loro panni e sindaco, assessori e consiglieri si sono ritrovati metà maggio nel centro culturale Aldo Moro per il primo consiglio comunale del dopo tragedia a porte chiuse.

Il primo pensiero è stato un saluto alla generazione che se ne è andata.

In totale sono stati 59 i morti per Coronavirus accertati, 218 i contagi certificati, 114 i morti in totale nei mesi di marzo e aprile.

“A nome di tutti noi qui presenti – ha esordito il sindaco – desidero esprimere la nostra più profonda vicinanza a tutte le famiglie di Orzinuovi che hanno perso un loro caro. Il nostro ricordo va a loro, a quella generazione che non c’è più e che in qualche modo avrà un segno, un giorno dedicato, che lasci traccia nella storia di quanto Orzinuovi ha sofferto”.

Nelle parole dei consiglieri capigruppo di maggioranza e minoranza Carlo Lombardi, Andrea Ratti e Ambrogio Paiardi, il pensiero è corso a tutti e in particolare a Enio Zanotti, ex presidente del consiglio comunale; poi al dottor Massimo Bosio, il medico eroe che ha perso la vita sul campo di battaglia; al dottor Violetti, ginecologo in pensione, e all’odontoiatra Mario Calonghi di 55 anni, la più giovane vittima del paese.

La comunità – ha detto il sindaco – ha affrontato una sfida difficile, ma ha riscoperto il valore della solidarietà e della vicinanza. Ringrazio tutti i volontari, le associazioni, le istituzioni che si sono messi a disposizione per aiutare chi aveva bisogno. Stiamo distribuendo una grande quantità di beni alimentari grazie alla generosità di parecchie aziende del territorio e abbiamo istituito un conto corrente per garantire un sostegno alimentare alle famiglie in difficoltà. La nostra città ha dimostrato fermezza, coraggio e una generosità di cui non ho mai dubitato. Da qui ripartiremo. Dalla nostra forza, appunto. Ora è tempo di investire nella ripresa”.

Anche la minoranza compatta, con Andrea Ratti e Ambrogio Paiardi in testa, si è messa a disposizione per studiare un intervento forte sul paese, soprattutto in vista dei contributi regionali e statali già stanziati e in previsione di arrivo.

Proprio di questi giorni è un’interpellanza del consigliere di minoranza Ambrogio Paiardi che chiede a nome della lista “Civicaveramente” un piano di interventi per il paese sulla base dei trasferimenti statali e regionali:

Ad oggi si trovano già nelle casse comunali – riferisce Paiardi – 768 mila euro elargiti dal governo. Attendono una variazione di bilancio perché vengano urgentemente stanziati, scegliendo come utilizzarli. Altre risorse, circa 180 mila euro sono state conferite a Orzinuovi, delle quali il 30% è già nelle casse comunali. A questi si aggiungono i 500 mila euro stanziati dalla Regione Lombardia per la realizzazione di opere pubbliche. E’ tempo di valorizzare al meglio questi soldi con scelte concrete nell’interesse di Orzinuovi e della sua gente”.

SP