“Raccontare la Franciacorta, ogni giorno”, questo il motto e la mission di VIVI FRANCIACORTA, brand lanciato da Radio Bruno Brescia nell’ormai lontano Novembre 2020, in piena seconda ondata pandemica. La redazione di Radio Bruno Brescia comprese come il territorio franciacortino fosse ricchissimo di iniziative, gioielli storici ed enogastronomici, ma peccasse di scarsa comunicazione, pressochè demandata unicamente al Consorzio Franciacorta. Da qui l’idea, rivelatasi vincente, di lanciare un progetto editoriale finalizzato alla promozione del territorio, dei suoi tesori e del tessuto produttivo che lo compone.

La pagina Facebook – che oggi ha raggiunto i 13100 followers con un trend di 150 nuove adesioni ogni 28 giorni – si compone di un palinsesto fatto di rubriche seguitissime: “Angoli di Franciacorta” con gli scorci più belli, postati direttamente dai membri o selezionati sul web; “Notizie dalla Franciacorta” con la rassegna stampa delle notizie locali più significative, una grafica accattivante e interviste in esclusiva; “Dentro la Franciacorta” con i servizi giornalistici dei nostri inviati negli eventi più importanti; “Destinazione Franciacorta” con i documentari speciali nei luoghi più suggestivi e storici, in collaborazione con Federica Martinelli, guida turistica di Guida Artistica; “Botteghe in Franciacorta”, un viaggio alla scoperta delle realtà commerciali più interessanti del territorio, senza dimenticare “Il Re della cantina”, storytelling delle aziende vitivinicole franciacortine; molto seguita anche la rubrica “Appuntamenti in Franciacorta” che propone ogni giorno gli eventi più interessanti in programma nei vari comuni franciacortini dando visibilità a Pro Loco, associazioni, organizzatori.

Un racconto quotidiano che ha come punto di partenza la gente, le loro storie, le passioni, le curiosità dando luce alle piccole e grandi eccellenze.

Un lavoro importante, portato avanti grazie all’attenzione di numerosi partner locali come Tris Moka, Pollo Monteverde, Star Brixia agenzia di Findomestic, Birrificio Curtense, Salumificio Aliprandi, e tanti altri che hanno compreso quanto sia importante una comunicazione che mette al centro l’anima di un territorio.

Radio Bruno