Per tanti, Lui era rimasto l’autore di un grande poema che a tratti pareva rivolgersi proprio a quelli come noi che ‘con lena affannata’ vi cercavano una laica salvezza.
Reduci poi dall’aver tentato (solo tentato) ‘l’alto mare apert’ qualcuno ci ha voluto dire che le grandi meta narrazioni non sono più sostenibili ne credibili*.
Vorrà dire che terremo per noi… i ‘fioretti dal notturno gelo’ da offrire al… ‘biondo di bell’aspetto che l’un de cigli un colpo avea diviso’; come la memoria del grande sdegnoso che s’oppose a… ‘torre via Fiorenza ‘… e anche il ricordo del suicida la cui anima … ‘per doloroso gusto credendo col morir fuggir disdegno ingiusto fece me contro me giusto’… fino all’ascensionalità vorticosa, alle dolcezze e alle meravigliose geometrie del trentatreesimo del Paradiso.
Nel 1998 ero a Mantova seduto al tavolino di un bar davanti alla facciata della Basilica di Sant’Andrea, con Eugenio Miccini, Masataka Kubota, Anna Maria di Paolo, quando Eugenio, che stava parlando di Leon Battista Alberti, disse: “sapete che a dare il nome alla città di ‘Mantua’ è stata Manto figlia dell’indovino Tiresia?” (inf. canto XX)…
Due lo sapevano due no.
Oggi mi è capitato di risentire letture della Commedia fatte da Gassman, Albertazzi e persino Enrico Maria Salerno che non avevo mai sentito, ottimo lettore.
Ebbene Gassman, ‘vecchio’, barbuto e ieratico, faceva tutt’uno con i versi di Dante, anche se per me la ‘voce’ e il commentatore intelligibile per eccellenza resta Vittorio Sermonti, supervisionato da Gianfranco Contini, noto al pubblico di Rai 3.
Quelli della mia età ricordano anche Carmelo Bene… la rivoluzione di ogni schema di lettura, sostanzialmente una risemantizzazione del testo.
Oggi 25 marzo 2021 (articolo ricevuto a stampa avvenuta il mese scorso – ndr) giornata dedicata ai 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, ricordando il giorno in cui ebbe inizio il suo viaggio ultramondano, ebbene oggi, nel palazzo del Quirinale un sommo coglione (quasi un giullare di stato ‘ufficiale’, a questo punto…) leggerà Dante, in un quasi italiano della sua regione… per noi italiani… Non è uscito niente di meglio dalle nostre accademie d’arte drammatica in questi decenni?
C’è da meditare.
Questo volevo dire oggi venticinque marzo 2021.
Beppe Bonetti
*Peter Carravetta Del
Postmoderno Bompiani… Questo volevo dire oggi.