Più belle con la bava di lumaca: cosa c’è da sapere e… funziona davvero?

0
68
Tempo di lettura: 5 minuti

Tutti pazzi per la bava di lumaca! La secrezione di questo piccolo animale è diventato l’elisir di bellezza per eccellenza degli ultimi anni: 100% naturale e con un sacco di proprietà benefiche. Le creme viso alla bava di lumaca si sprecano ma prima di scegliere ecco cosa c’è da sapere prima dell’acquisto e se davvero funziona.

 

I rimedi naturali antiage ormai non si contano, soprattutto tra i vip che sono sempre i primi a lanciare mode strane in fatto di beauty routine: dallo sterco di usignolo alla placenta di pecora, ne abbiamo viste di tutti i colori.
Considerando che non mi ci vedo proprio a spalmarmi la faccia di sterco per sembrare più giovane di 3-4 settimane, ho cercato la soluzione meno ardita, la bava di lumaca, non senza documentarmi a fondo prima.
Ho scoperto ad esempio che in Giappone è di gran tendenza il Celebrity Escargot Course, cioè lasciarsi camminare le chiocciole direttamente sul viso: in questo modo rilasciano la bava in maniera naturale, senza ricorrere a cosmetici e prodotti vari, con risultati evidenti e sorprendenti.
Occhio a non farlo a casa da sole: le lumache selvatiche possono essere portatrici di batteri e infezioni.

BAVA DI LUMACA: LE SUE PROPRIETA’

Cosa rende la bava di lumaca così ricercata in campo estetico?
C’è da dire che le proprietà della bava di lumaca erano già note ai tempi dei Greci e Ippocrate ne aveva già scoperto i benefici sulla pelle.
Nel tempo la bava di lumaca è diventato un rimedio naturale soprattutto nella cura della gastrite e della tosse ma è solo negli anni 80 che questo prezioso elemento ha conosciuto un largo consumo in ambito estetico.

Perchè?
Si è scoperto che la bava di lumaca contiene dei principi attivi in grado di rigenerare le cellule: vitamina A ed E, proteine, aminoacidi, elastina, allantoina, collagene e acido glicolico. Tutte insieme, senza sintesi chimica, totalmente naturali! Sembra incredibile infatti che una sostanza così appiccicosa, effimera e quasi impalpabile, secreta da questo piccolo esserino indifeso, abbia queste preziosissime qualità, eppure la bava di lumaca è in grado di:

  • ïridurre le cicatrici, l’acne e favorire la rigenerazione dei tessuti
  • ïattenuare le rughe e le imperfezioni
  • ïschiarire le macchie cutanee
  • ïidratare la pelle e purificarla
  • ïsvolgere un’azione antiossidante e cicatrizzante

CREMA VISO ALLA BAVA DI LUMACA: COME SCEGLIERE

L’industria cosmetica ha oggi lanciato miriadi di creme viso alla bava di lumaca, ma poche possiedono le caratteristiche peculiari per un buon cosmetico realmente efficace.
Prima di acquistare una crema alla bava di lumaca considerate quindi questi aspetti fondamentali:

  • ïla concentrazione di bava di lumaca: una buona crema o un siero devono contenere non meno del 60-70% di bava di lumaca naturale e deve trovarsi tra i primi nella lista degli ingredienti della sua composizione.
  • ïIl tipo di allevamento: deve essere specificato sulla confezione ed è preferibile che le chiocciole siano allevate in ambienti naturali, privi di inquinamento e nutrite con prodotti vegetali per una migliore qualità del bava.
  • ïIl metodo di estrazione della bava: anche questo deve essere specificato sulla confezione. L’estrazione della bava dev’essere cruelty free, cioè non deve provocare sofferenza o la morte delle lumache. Esistono diversi metodi, ma è preferibile quello manuale.
  • ï Inoltre è bene sapere che la formulazione del cosmetico deve avere una certificazione naturale oppure biologica.

L’Italia è uno dei paesi leader nell’allevamento a ciclo naturale completo di chiocciole e gli impianti di elicicoltura rappresentano oggi il 97% della produzione made in Italy. Acquistare quindi una crema viso alla bava di lumaca significa avere un cosmetico italiano con bava estratta da allevamenti certificati e non da chiocciole selvatiche o di dubbia provenienza.

BAVA DI LUMACA, IO HO SCELTO HELIX DERM

Con questa premessa, non è stato facile per me trovare un cosmetico che rispettasse tutte queste caratteristiche, finchè non ho conosciuto Helix Derm.
Helix Derm utilizza bava di lumaca 100% naturale proveniente da allevamenti selezionati all’aperto in provincia di Brescia. I loro metodi di produzione rispettano le caratteristiche che vi ho elencato prima, quindi è stato un piacere per me provare i loro prodotti 100% made in Italy.
Nello specifico, da alcune settimane sto usando l’Helix Derm Combo (siero + crema) con notevoli risultati. Conosciamoli meglio.

SIERO ALLA BAVA DI LUMACA HELIX DERM

Contiene ben il 98% di bava di lumaca che, associato all’acido ialuronico, assicura un effetto lifting antiage quasi immediato.
Ha una consistenza gelatinosa, quasi appiccicosa, ricordando molto la bava, però si assorbe rapidamente e non lascia residui. Ha un profumo gradevole e non unge. Va applicato sulla pelle del viso prima della crema.

CREMA VISO ALLA BAVA DI LUMACA HELIX DERM

Contiene il 70% di bava di lumaca, una concentrazione ottimale per assicurarne l’efficacia. Grazie alle sostanze contenute nella bava, aiuta a schiarire le macchie cutanee e a rigenerare i tessuti. Ha una consistenza densa, ricca e setosa e va applicata 1-2 minuti dopo il siero (e non viceversa, per non vanificare gli effetti benefici).

Il trattamento alla bava di lumaca Helix Derm va applicato due volte al giorno, mattina e sera, dopo aver pulito il viso. In casi di cicatrici o scottature, può essere applicato anche 3 volte al giorno. Non presenta controindicazioni e i risultati sono evidenti.
Per avere dei risultati visibili occorrono circa due mesi, ma nel mio caso ho già notato dei miglioramenti: sono scomparse alcune macchie dovute all’acne adulta nel giro di una settimana. Inoltre la mia pelle è più compatta e luminosa.
Ti ricordo infine che il Siero + Crema Helix Derm sono in offerta, approfittatene!

E’ possibile acquistare i prodotti Helix Derm direttamente sul sito internet www.helixderm.it oppure presso la profumeria Ravelli sita in Piazza Vittorio Emanuele II n 6 a Orzinuovi. 

www.helixderm.it

Rita Amico www.aglamorouslifestyle.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here