E’ morto all’età di 85 anni Lorenzo Rusconi (nella foto al centro) tra i fondatori di Rovato Soccorso oltre che storico esponente della sezione Anpi di Rovato, sempre presente ad ogni iniziativa civile, miliare e religiosa. Per il suo impegno era stato anche premiato dal Consiglio comunale, nel 2019, con il Leone d’Oro. Una bravissima persona dal cuore d’oro e dal sorriso gentile.

E’ stato tra i fondatori, nel 1995, della Rovato Soccorso. Soccorritore, autista e, una volta superata l’età per gli interventi di emergenza era rimasto attivo nel servizio di trasporto programmato. Con lui se ne va una figura di spicco per la comunità rovatese, non solo per il ruolo svolto nella Rovato Soccorso ma più in generale per il suo approccio alla vita, carico di “umana generosità, gentilezza dei modi e proverbiale discrezione”, come è stato ricordato nel 2019 alla cerimonia di consegna del Leone d’oro, massima benemerenza civica.

Nel 2020 avrebbe dovuto essere premiato per i 25 anni di servizio in Rovato Soccorso, ma la tradizionale festa estiva non aveva avuto luogo a causa della pandemia.

Anche durante la prima ondata Covid, quando la paura dilagava, Lorenzo aveva continuato a darsi da fare per gli altri, perché lui era fatto così, energico, coraggioso e con il cuore grande. Solo la malattia, che l’aveva colpito da alcuni mesi, l’aveva costretto a fermarsi.

Rusconi viene ricordato così da Rovato Soccorso: “Ci mancherai, caro Lorenzo. Sei stato un esempio di dedizione, passione e sacrificio, ci hai insegnato tanto e ora lascerai un vuoto in questa nostra grande famiglia, che tu stesso hai contribuito a far nascere e rendere grande. Grazie, ti porteremo sempre nel cuore…”

La sua scomparsa lascia nel dolore i figli Tiziana e Marco, la compagna Annamaria, il nipote Matteo e tutti i suoi cari. I funerali sono stati celebrati nella parrocchiale di Santa Maria Assunta.

Mauro Ferrari