Una persona su cinque, in media, soffre d’insomma. Si tratta di un disturbo, dunque, assai comune e che si può manifestare in innumerevoli forme. Che sia il restare a letto con gli occhi sbarrati ad osservare il soffitto, il continuare a girarsi e rigirarsi tra le coperte oppure, semplicemente, arrivare alla resa definitiva, abbandonando il caldo letto e riversandosi sul divano cercando conforto dai programmi televisivi (senza fare troppo rumore!), questi segnali non devono essere presi alla leggera. Dormire bene, al pari di un’alimentazione sana o di un’adeguata attività fisica, è la chiave che permette di affrontare al massimo delle proprie forze le sfide di ogni giorno; senza una nottata passata come si deve diminuisce la nostra capacità di concentrazione, aumenta il senso generale di stanchezza e risultano sempre più frequenti gli sbalzi d’umore.

Senza volersi addentrare troppo nell’immenso novero di situazioni che possono generare questo disturbo, basti ricordare che, in genere, si parla di “insonnia” tutte quelle volte che è necessario riferirsi, in realtà, a fenomenologie tra loro differenti, che vanno dalla semplice difficoltà ad addormentarsi, passando per i risvegli notturni o risvegli precoci, fino al cosiddetto “sonno non riposante”. Ecco, proprio per ovviare a queste diverse situazioni esistono molti rimedi naturali, tanto legati al nostro stile di vita quando all’assunzione di alcuni integratori.

Per riuscire a conciliare il sonno, specie se siamo persone che soffrono di questo genere di difficoltà, sicuramente di grande utilità è cercare di “tenere sotto controllo” alcune nostre abitudini: sarà, dunque, consigliabile evitare di esagerare a cena, limitare l’uso di apparecchiature elettroniche prima di coricarsi, limitare i riposi diurni, cercare di dare una regolarità ai momenti di sonno e di veglia nonché trovare una soluzione ad eventuali situazioni di tensione emotiva.

Se queste buone azioni non dovessero proprio bastare, un valido alleato è, senza dubbio, la melatonina. Si tratta di una sostanza prodotta naturalmente dal nostro organismo, definita anche “ormone del buon riposo” proprio perché in grado di favorire una regolazione adeguata del proprio “orologio biologico” e di diminuire il tempo necessario all’addormentamento. Con un semplice spruzzo di questo integratore in formula spray sotto la lingua oppure anche mediante compresse o gocce, a circa mezz’ora dal momento di coricarsi, si possono migliorare notevolmente le proprie chances di riposare senza alcun disturbo.

Se, invece, si vuole agire soprattutto sulla durata del sonno, al fine di combattere risvegli improvvisi e prolungati, un aiuto molto significativo può venire da un integratore a base di Valeriana, pianta dalle proprietà sedative e rilassanti. Solo per citare un prodotto che assommi in sé tutti questi principi, VALEROcomplex, con la sua composizione comprensiva di melatonina, Valeriana e magnesio, può fungere da valido conciliatore del sonno. Trattandosi di integratori, non hanno controindicazioni, non interferiscono con terapie farmacologiche e possono essere assunti in modo sicuro da tutti.

Per ogni esigenza, è sempre possibile e consigliabile rivolgersi al proprio farmacista di fiducia.

Per maggiori informazioni, la farmacia San Carlo si trova a Rovato in piazza Cavour, n. 14.

Tel. 030 772 1100

Leonardo Binda