Lo scorso ottobre si è tenuto il primo Consiglio comunale della nuova Amministrazione Belotti. 

Ricco di punti tecnici all’ordine del giorno, ha visto il giuramento del Sindaco, la composizione delle commissioni deputate alla gestione del territorio e dei servizi alla persona, la nomina della Presidenza e del Segretario Comunale e l’augurio di buon lavoro da parte del Sindaco a tutti i consiglieri e gli assessori, in una prospettiva di collaborazione, per il bene della città di Rovato. 

Il Sindaco di Rovato Belotti, nel discorso d’apertura, ha dedicato alcuni passaggi al programma di mandato: “La nuova area mercatale, il trasferimento dell’isola ecologica nella zona ex Rovedil, il polo della cultura all’ex cinema Corso, la vasca di laminazione del torrente Carera e il completamento delle fognature nelle frazioni” così come ha dedicato alcuni cenni alla disponibilità al confronto con le minoranze:

“Serve impegno, determinazione e umiltà. Nel rispetto dei ruoli, mi auguro davvero si possa lavorare assieme” e ancora “l’ascolto arricchisce entrambe le parti e spesso fa bene allo spirito”.  

Dopo il giuramento del Sindaco è stata nominata nuovo Presidente del Consiglio Roberta Martinelli, ex Sindaco risultata la più eletta nella lista civica del Primo Cittadino rieletto.  

Sul fronte politico – come abbiamo avuto modo di segnalare nel precedente numero di Paese Mio – la nuova giunta è la fotocopia di quella uscente, a eccezione di Elena Belleri, esponente della civica Belotti Sindaco (la lista più votata alle scorse comunali) che diventa Assessore ai Servizi Assistenziali, mentre Valentina Bergo, di Fratelli d’Italia, va all’Istruzione. 

Riconferme in blocco per la Lega: Simone Agnelli Vicesindaco e Assessore al Bilancio; Pieritalo Bosio al Commercio e Polizia locale; Daniela Dotti all’Urba-nistica.  

Belotti tiene per sé invece le deleghe di peso come lavori pubblici e rapporti con Cogeme e LGH.

Per quanto riguarda i Capigruppo per la maggioranza saranno Daniele Lazzaroni per la Civica Belotti Sindaco, Carlo Alberto Capoferri per Fratelli d’Italia e Gabriele Buffoli per la Lega. Per le minoranze RovatoW ha indicato il candidato sindaco Renato Bonassi, mentre le liste che sostenevano Valentina Remonato si sono divise in tre: Elena Zoppi (PD) per LaCivica, Stefano Fogliata per RovatoVale e la stessa Remonato per Rovato 2020 (la lista non aveva raggiunto i voti necessari per entrare in consiglio comunale e si ritrovava senza rappresentanza). 

Nella seduta di insediamento del nuovo Consiglio rovatese è stata confermata la convenzione già in essere con il Comune di Travagliato per il Segretario Comunale che resta dunque Domenico Siciliano, ormai storico Segretario della nostra Città. 

La nuova convenzione durerà cinque anni ed è partita dall’1° novembre.

Mauro Ferrari