Le Società Partecipate hanno rivestito e stanno rivestendo un ruolo di primaria importanza nella gestione delle attività pubbliche. Nate e sviluppatesi soprattutto dopo il 2000, queste realtà, spesso a trazione pubblica ma talvolta anche con quote di partecipazione private, sono strumenti molto agevoli per snellire l’opprimente burocrazia a cui le amministrazioni sono chiamate a sottostare e per gestire enti e realtà utili per intere comunità. 

In quest’ottica, nel 2004, è nata Montichiari Multiservizi, società partecipata totalmente dal Comune di Montichiari che nel corso degli anni ha visto continuamente crescere la sua importanza e il suo ruolo nella gestione di molte importanti realtà del territorio. Ai suoi albori la Società venne costituita al solo fine di gestire la farmacia comunale della città. 

Sarà qualche anno dopo che, nel 2011, la società ha sperimentato un significativo incremento accorpando la Società Azienda Servizi Sociali Montichiari, ottenendo così la gestione della Casa Albergo per anziani. Ad oggi Montichiari Multiservizi gestisce, oltre a quanto già descritto, anche tutte le strutture museali monteclarensi, il Centro Diurno Integrato, il Servizio di Fisioterapia per esterni e ben due Farmacie Comunali. Una realtà che fattura ben sette milioni di euro all’anno, cifra che riflette la grande portata della sua azione sul territorio. Durante tutto il mese di dicembre la Società ha organizzato una serie di eventi di grande interesse che hanno accompagnato l’arrivo del Natale in tutte le loro strutture. Tutto ha avuto inizio l’8 dicembre, il giorno dell’Im-macolata, quando un nutrito gruppo di cantanti ha allietato gli ospiti della RSA con i brani della tradizione popolare, capaci di far rivivere le emozioni del passato nei cuori e nelle menti dei nonni. Dopo questo inizio con il botto come dimenticare gli importanti festeggiamenti insieme all’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Togni, sia con i volontari ed i dipendenti della Partecipata, sia con tutti gli ospiti durante la tradizionale festa degli anziani organizzata, come di consueto, nella Casa di Riposo della città. 

Un momento di amicizia, convivialità e di vicinanza tra le realtà che operano nel pubblico a comprova della sinergia che lega il CDA della Montichiari Multiservizi a quella della realtà municipale. 

Durante la festa gli ospiti sono stati allietati dalla presenza di un simpaticissimo Babbo Natale, che ha portato gioia ed allegria, e da moltissimi regali offerti dalla famiglia Rodella, a cui vanno i sentiti ringraziamenti da parte dell’intera Società. 

Non da ultimo, di eccezionale importanza è stato anche il pranzo di Natale, organizzato dalla direzione della RSA presso i locali del Centro Diurno Integrato, che ha dato modo ai parenti e agli anziani di poter vivere insieme la magia e la gioia dello stare insieme, specie in questa ricorrenza così sentita proprio per l’importante valore che riveste nel rinsaldare e far crescere i rapporti tra tutti coloro che hanno qualcuno da amare e a cui voler bene.

Per info:www.montichiari

multiservizi.it 

Leolomba