Lo si sente dalla sua voce che, quando narra dell’atti-vità della sua associazione permette di percepire l’amore e la passione che Luciano Alpino pone in ciò che fa. Ebbene, da molti anni ormai, contro tanti che hanno cercato di impedirlo o di “sviare” questa missione verso un mero lucro, Luciano con le sue forze e quelle di tanti volontari mette a disposizione il suo tempo, il suo denaro e buona parte della propria vita per salvare tantissimi cagnolini che per varie ragioni sono andati incontro ad un destino crudele.

Chi abbandonato perché, ormai non più cucciolo da esibire, diventato scomodo, chi, investito o andato incontro a qualche incidente, s’è trovato senza la possibilità di fare uso delle gambe posteriori e chi, infine, abituato solamente a vagare per qualche paese o città senza alcuna meta, senza alcuna famiglia che gli potesse dare amore. 

“Questa nostra missione, perché è una vera e propria missione, nasce dalla volontà di fare del bene, di andare incontro a quella miriade di animali che passano inosservati, che vivono la loro vita da ultimi ed emarginati – ha raccontato Alpino – Abbiamo trovato una casa dove ospitare questi poveri cagnolini, cibo per sfamarli e tanti volontari per stargli vicino. Dalla nostra Casa Bau sono passati più di un centinaio di animali, tanti dei quali sono stati poi adottati da famiglie attente e volenterose, che ancora oggi se ne prendono cura con amore e passione”.

Un fine davvero lodevole, capace di dare un significato anche alla vita di chi, come questi animali, non ha mai visto riconosciuto il proprio diritto sì di ricevere ma soprattutto di dare affetto ai propri padroni. 

“Tanti hanno cercato di sviarmi da questa attività, cercando di sedurmi promettendo denaro e importanti guadagni, ma a me non è mai interessato.

Anzi, questo mi ha dato ancora più forza per portare avanti la nostra missione senza chiedere mai nulla in cambio – ha concluso – Il mio obbiettivo è quello di trovare una cascina che possa ospitare, in futuro, una pensione per questi animali. Un luogo capace di ospitarne sempre più e di essere riferimento per una cultura dell’adozione che deve diventare centrale nelle vite di chi desidera avere con sé un amico a quattro zampe”. 

Per qualsiasi informazione, adozione o riferimento è possibile telefonare al numero 392/5546036, visitare la seguitissima pagina Facebook “Casa Bau..Uno per tutti tutti per loro” oppure andare sul sito www.casabau.org. 

Leonardo Binda