Tradizione che affonda le sue radici – se non in millenni – di storia, quella del manzo all’olio di Rovato è diventata un must della migliore cucina franciacortina, tramandatasi di generazione in generazione fino a giungere ai nostri giorni.

A trionfare per la miglior ricetta nel concorso che è stato bandito in occasione della 134esima edizione di Lombardia Carne sono state Maria Antonietta Pandiscia e la mamma Anna, ambedue di origini piemontesi, di cui la prima da poco giunta a risiedere nel bresciano, le quali hanno voluto arricchire e aggiornare questo antico piatto con i sapori della loro terra natia.

«Siamo convinte del fatto che il concorso del manzo all’olio sia proprio una di quelle occasioni che cercano di valorizzare uno dei piatti tipici della cucina rovatese per eccellenza – commentano le vincitrici – Abbiamo realizzato questa ricetta in uno spirito di grande collaborazione e desiderose di mettere al servizio di Rovato e dei suoi cittadini la nostra passione per la cucina. Considerate le nostre origini piemontesi, abbiamo voluto realizzare una variante del manzo all’olio, rivisitando la ricetta originale e aggiungendo qualche tocco della nostra tradizione natia arricchendola con vino, carote e sedano, tipici ingredienti dell’arrosto piemontese».

Un trionfo di sapori che ha conquistato anche i giudici del concorso, i quali hanno voluto premiare l’originalità di un piatto mai pensato prima d’ora!

Leonardo Binda