I Comuni di Rovato, Coccaglio, Cologne ed Erbusco hanno stretto – nel 2017 – un patto trentennale per la tutela e la promozione del Monte Orfano, vero gioiello naturalistico che segna l’inizio della Franciacorta. 

La missione è quella di gestire il territorio del colle come un solo Ente, riunendo le risorse di quattro comunità per il bene della natura e di tutti coloro che vivono il Monte Orfano.

Natura, storia, sport, associazionismo, arte, escursioni, botanica, educazione ambientale e geologia.

Tutto questo è il Monte Orfano. 

Con rinnovato impegno riparte, quindi, il 2020 per il “Monte” della Franciacorta con i tanti progetti messi in campo dalle Amministrazioni comunali coinvolte.

A partire dalle scuole, con il progetto “Viviamo il Monte” con l’intento da parte degli Enti, che lavorano in sinergia con le scuole, di diffondere la visione di un territorio ad alta valenza come patrimonio di biodiversità, insegnando a bambini e ragazzi a conoscerlo nelle sue peculiarità, amarlo e apprezzarlo per preservarlo nel tempo.

Gli alunni degli istituti comprensivi del territorio potranno scoprire, assieme a guide esperte, tutti i segreti del Monte Orfano. 

Un progetto di educazione scientifico-naturalistica che porterà centinaia di bambine e bambini. 

Per i più grandi, invece, basta un click sul sito internet www.monte-orfano.it e un qualsiasi device per avere direttamente sul proprio schermo tutti i sentieri del Monte Orfano, divisi per altitudine, difficoltà, durata. Una ventina quelli geolocalizzati e mappati, grazie al lavoro delle associazioni del territorio, a partire dalle sezioni del Club alpino italiano, e oggi comodamente utilizzabili in maniera gratuita. 

I sentieri del Monte Orfano sono un ottimo approccio alla vita all’aria aperta.

La maggior parte di essi sono di difficoltà bassa, e permettono un’immersione nella natura a pochi passi dai paesi di Coccaglio, Cologne, Erbusco e Rovato, ma anche dall’autostrada A4 ed A35 e dai collegamenti ferroviari della linea Bergamo-Brescia. Alcuni sentieri sono percorribili anche tramite bicicletta e mountain bike.

Sempre sul sito, vi sono poi importanti e interessanti ricerche scientifiche e Tesi di Laurea riguardanti l’Analisi dei dati geobotanici, la flora del Monte Orfano, lo studio delle terre rosse del Monte Orfano ecc. tutte liberamente consultabili e scaricabili. 

Mauro Ferrari