Come preannunciato precedentemente, si è tenuto lo scorso 6 aprile presso l’hotel Touring di Coccaglio, il “Charter RT 79 Rovato Franciacorta”; serata ufficiale organizzata da Round Table durante la quale è stata ufficializzata la nascita del gruppo RT Rovato Franciacorta.

Come ricordiamo, RT nasce nel 1926 come “costola” giovanile del Club Rotary sviluppando poi, a livello internazionale, un suo autonomo percorso. La Round Table è un’associazione che svolge iniziative di carattere filantropico, dedicata a giovani professionisti, dirigenti, imprenditori, uomini d’affari e di cultura, responsabili di diverse attività lavorative. La sua principale finalità è quella di favorirne l’incontro, promuovendone l’amicizia e le intese personali. Tratto caratteristico è l’età dei suoi soci che deve tassativamente essere al di sotto dei 41 anni.

Numerose le autorità RT presenti all’evento o collegatesi in videoconferenza: solo per citarne alcune il presidente nazionale Giulio Pellini ed il vice presidente Leonardo Garilli; in rappresentanza della Città di Rovato erano presenti il sindaco Tiziano Belotti e l’assessore Valentina Bergo.

Il vice presidente nazionale Garilli ha aperto la serata ricordando a tutti le nobili finalità morali e sociali della Round Table; successivamente il sindaco Belotti e l’assessore Bergo hanno portato i saluti istituzionali ai presenti confermando il rapporto di collaborazione tra Comune e RT Rovato che, già da alcuni mesi, si è mostrata attiva sul territorio con iniziative, proposte e progetti. Il sindaco si è complimentato per la nascita della nuova associazione che, insieme alle altre, sarà sicuramente una ricchezza per il territorio.

Numerosi gli interventi dei rappresentanti delle altre RT italiane, gli attestati di stima e sostegno alla neo nato sodalizio; tutti hanno rimarcato i valori etici dell’amicizia, della tolleranza, del creare relazioni, con la finalità di essere persone attive e utili nella società per portare aiuto e sostegno ove ve ne sia bisogno: questi sono i valori fondamentali alla base della Round Table.

È stato anche sottolineato come, il gruppo di Rovato (composto da una decina di membri), sia formato da persone che hanno mostrato coraggio e volontà in un momento in cui l’associazionismo è piuttosto in crisi.

Dopo i diversi interventi, Matteo Corsini (fondatore del gruppo rovatese) è stato ufficialmente insignito col collare da presidente della Round Table Rovato Franciacorta 79.

Sono arrivati messaggi di augurio anche dal vice presidente internazionale RT e dal presidente internazionale. In seguito gli sono stati consegnati anche stendardo e campana.

Queste le parole di Corsini immediatamente dopo la cerimonia: «Saluto e ringrazio tutti i presenti ed in particolare i miei familiari che mi hanno sempre sostenuto….Nella vita ho imparato la fatica, ho imparato a lavorare con impegno per produrre qualcosa, ho seguito i consigli dei genitori, le regole sociali e ho capito che tutto è utile…sono riuscito a costituire questo gruppo e ho pensato di aiutare il territorio. Nei mesi scorsi abbiamo iniziato collaborando col gruppo Alpini, poi abbiamo organizzato le “cene con ospite” e così vorremmo continuare, collaborando con le realtà presenti a Rovato e con le istituzioni….Vorrei che tutti i Tabler del gruppo facessero il mio stesso percorso emotivo: provare piacere nell’aiutare il prossimo con i principi di tolleranza, amicizia e lealtà».

Non possiamo che essere contenti della nascita di questa nuova realtà che, siamo sicuri, darà un contributo sociale importate alla Città ed al territorio, nello spirito della carta dei principi Round Table.

Emanuele Lopez