Tutti abbiamo bisogno di aiuto!

L’aiuto è inteso come un contributo esterno che apporta novità al tuo modo di vivere e pensare.

E allora perché risulta così faticoso chiedere?

Eppure i segnali di bisogno sono numerosi: mal di testa continui, dolori incomprensibili in parti del corpo, stress, inquietudine generale, relazioni insoddisfacenti, iperattività, fatica a dormire, ansie, fobie, paure.

Sintomi fisici o psicologici che segnalano che l’equi-librio psicofisico traballa.

Non dimentichiamoci che a questi segnali dobbiamo essere grati. 

Arrivano per ricordarti che introdurre novità nella tua vita è un’azione necessaria per  la salute della mente e del corpo. 

I sistemi di pensiero e di vita rigidi producono malessere; mentre l’apertura, l’ap-prendimento, le esperienze, le relazioni sono la via d’accesso a flessibilità e crescita.

Questa teoria in cui l’”ibri-do, il diverso, il  nuovo” sono ingredienti di felicità è sostenuta anche da ricerche scientifiche che dimostrano che la possibilità di entrare in empatia con gli Altri, con il mondo esterno, per uscire dalla propria zona di comfort, creerebbe uno stato di benessere costante e duraturo.

Siamo tutti provati da un anno di stravolgimenti e pandemia, e per questo siamo uniti più che mai di fronte ad una vera e propria sfida. 

La parola chiave è: “ricerca attiva”. 

Non aspettare che qualcosa o qualcuno arrivi nella vostra esistenza e la renda soddisfacente. Non fidarsi di una sola figura di riferimento come lo psicologo, il medico, il farmacista. 

Non seguire un’unica strada. Cercare, curiosare, provare. 

È importante tenere costantemente aperto il dialogo tra mente e corpo perché tutto serve e tutto ha motivo di essere sperimentato.

Ci sono momenti della vita in cui una semplice corsa nei boschi risolve le  questioni, altri momenti in cui si ha bisogno di leggere, parlare, riflettere, ascoltare musica.

Altri ancora in cui un sostegno farmacologico è la strada più adeguata. 

Lasciare aperte diverse strade e provarle tutte in modo graduale e protetto, è una possibilità preziosa che possiamo donarci. 

Senza giudizi e pregiudizi. 

Non dimentichiamoci di prenderci cura contemporaneamente sia del corpo che della mente. 

Farlo attivamente, farlo ora. La vita corre ed e’ nostra amica! 

Un percorso troppo prezioso per viverlo avvolti, schiacciati o soffocati dalla  sofferenza o dalla fatica.  

Farmacia San Carlo 

in collaborazione con

Team IbriGO

Via Santella, 5 Rovato (BS)

Tel. & Whatsapp: +39 351 699 3282

ibrigo.ibrigo@gmail.com