Il 2020 è iniziato da più di un mese e l’inverno pare ben al di là dal venire (la neve in quota è abbondante ma ormai “stagionata” e di gelo se ne è visto poco). In compenso e forse anche per questo, le nostre gite sono andate alla grande con l’aiuto del bel tempo, la buona partecipazione e il gradimento generale per i percorsi programmati. Si spera continui questo andazzo anche per le prossime uscite. Noi vi aspettiamo!

P.S.: La notturna al Monte Guglielmo è posticipata dal 7 al 14 marzo! 

Tesseramento 2020: 

Ricordiamo ai Soci CAI, o a chi volesse diventarlo, che è disponibile il bollino per il tesseramento 2020. Termine ultimo per il rinnovo: venerdì 27 marzo 2020. Il costo resta invariato per tutte le categorie di Socio. Per rinnovare, o iscriversi al C.A.I. bisogna recarsi in sede, presso la Segreteria, in via Ettore Spalenza n.8, ogni venerdì dalle 21 alle 22.30.

L’iscrizione al Cai presenta vantaggi concreti per chi frequenta la montagna; il tesserato ha diritto a ricevere la rivista mensile “Montagne 360” edita dal CAI Centrale, il Notiziario Sezionale trimestrale “Il Monte Orfano”, può usufruire di consistenti sconti nei rifugi del CAI (sul pernottamento il 50 %) e in negozi convenzionati, è coperto da una assicurazione sugli infortuni (solo per le attività organizzate dal CAI) e sul Soccorso Alpino in ogni caso, salvo limiti (tiket) imposti dalle Regioni. 

Le prossime Escursioni

Invernali

Sabato 14 marzo: Notturna al M. Guglielmo m. 1948 da Pezzoro m. 900. (Valtrompia) Tempo di salita: h.3.00 – Dislivello m.1050 – Difficoltà: EE – Equipaggiamento invernale, pila frontale, ciaspole e ramponi – Cena su prenotazione al rifugio Valtrompia.   

Domenica 22 marzo:

Monte Frerone m.2673 da Bazena m.1802 (Valcamonica)  Tempo di salita: h.3.00 – Dislivello m.900 – Difficoltà: EE – BS – Equipaggiamento invernale con sci d’alpinismo o ciaspole e ramponi – Pranzo al sacco. Il Monte Frerone è tra le più importanti cime del gruppo dell’Adamello che si può salire piuttosto agevolmente anche con terreno innevato, con l’utilizzo di attrezzatura e vestiario adeguati. 

Gite del Gruppo Alpinisti Senior

Mercoledì 11 marzo: Giro del Costone da Borno. Tempo di salita: h.3.00 – Dislivello m.830 – Difficoltà: E – Equipaggiamento invernale con ciaspole e ramponi – Pranzo al sacco. 

Itinerario: Dopo aver attraversato Borno in direzione Val di Scalve, si parcheggia presso il parco del Giovetto a circa 1.100 m. e si parte.

Il punto più alto della escursione è costituito da un dosso con croce di legno a 1930 m. Se l’innevamento non è eccessivo si può proseguire per il rifugio San Fermo e malga Zumella per  fare un giro ad anello.

Ulteriori informazioni sugli itinerari e lo svolgimento delle escursioni, potranno essere richieste in sede all’atto dell’iscrizione, o visualizzate sul nostro sito internet.