Creare una comunità energetica per ridurre l’impatto sull’ambiente e contrastare il caro bollette. Questo è il duplice tema su cui l’amministrazione comunale orceana si confronterà in un convegno al centro culturale Aldo Moro su “Le comunità energetiche” durante la festa del patrono San Bartolomeo, alla presenza di tecnici esperti e del sindaco del Comune di Rudiano, Simona Moletta, uno dei precursori di questa esperienza. Il discorso si inserisce nel fil rouge del tema green ed energie rinnovabili che collega i diversi settori della manifestazione orceana di fine agosto.

“Orzinuovi – ci riferisce l’assessore Luca Bulla – si sta impegnando per costituire una comunità in cui gli orceani interessati possano insieme produrre, gestire e consumare l’energia prodotta da impianti locali di proprietà della comunità”.

Il cittadino in sostanza si fa produttore e consumatore di energia e quello che produce e non utilizza lo mette a disposizione del suo paese. L’energia è quella rinnovabile, prevalentemente derivata dal fotovoltaico e le persone utenti sono singoli cittadini, condomini, imprese che possono avvalersi di un impianto per la produzione di energia rinnovabile e condividerne la gestione.

 “Si tratta di un modo per ottimizzare i consumi energetici e renderci più consapevoli di come usare al meglio l’energia. Stiamo scegliendo con quale partner avviare l’iniziativa – continua Bulla. “Ne parleremo con chi ha già impianti di produzione di energia rinnovabile. Si tratta di un sistema che consentirebbe un servizio cittadino e garantirebbe al contempo anche un risparmio economico e energetico.

Trattandosi di un modello basato sulle energie rinnovabili, è anche un modo per affrontare l’emergenza climatica, riducendo le emissioni clima-alteranti. Sul tema anche la minoranza consiliare aveva nei mesi precedenti dimostrato un interesse particolare. Sp