Per il nuovo numero di Paese Mio, uno speciale “mixato” delle Rubriche “Quattro Chiacchiere con” e “Facce di Rovato” con una bella foto corale. Chi meglio degli studenti del Gigli, in particolare, la Redazione del Blog scolastico (in foto non tutta presente) può essere spunto di riflessione per comprendere l’evoluzione della nostra cittadina attraverso i racconti dei suoi abitanti? Abbiamo deciso di fotografare e raccontare la vita di una Redazione fatta di giovani per i giovani. Per chi come noi vive di e con la scarta stampata è stato un momento carico di significati ed emozioni.

La Redazione è così composta: 

Giulio Motti (Professore di Italiano) coordinatore della Redazione con l’assistenza di Mattia Lanzoni (Bibliotecario), Marilia Venturini (Professoressa di italiano), Alessia Mancino, Federico Russo (3A/D Liceo), Francesco Martinelli, Andrea Cittadini (4A Liceo), Gloria Scordo, Paola di Leo  (2C Liceo), Paolo Viola (3M IPSIA), Gaia Mainenti (5M Liceo), Giulia Farimbella, Margherita Martinelli, Giada Orrù, Ilaria Russo, Sofia Torchiani (1L Liceo), Lorena Alghisi, Anna Mena, Veronica Papapietro (2L Liceo), Alessandra Viscardi (3L Liceo), Mario Franceschini, Munia Deguig ( 4F Liceo).

Cos’è il Blog “Il Giornalino Gigli”?

Oltre ad essere un blog – spiega Federico Russo – è una community che parla della scuola e di coloro che ogni giorno la vivono e la abitano. 

Cuore pulsante del blog è la redazione, composta da una ventina di studenti che, a cadenza regolare, si incontrano nella Biblioteca dell’istituto. Il blog ospita articoli che parlano dei progetti scolastici ma non solo: accoglie anche pezzi che riguardano le passioni e gli interessi extrascolastici dei nostri scrittori in erba che imparano a scrivere scrivendo.

Raccontiamo la storia del Blog

Partiamo da un traguardo raggiunto nel 2018 – afferma Alessia Mancino – abbiamo vinto il Concorso “Giorna-lista per un giorno” a cui hanno preso parte più di 2.000 istituti provenienti da ogni angolo dello stivale. La neonata redazione del Gigli si è dovuta confrontare con tradizioni giornalistiche ben più longeve e strutturate, guadagnandosi, nonostante tutto, il tanto agognato premio. 

Questo perché la nostra Redazione è una famiglia che ha saputo fare di ogni situazione un momento spensierato da vivere insieme, come insieme questo team ha affrontato ogni situazione senza perdere motivazione e, soprattutto, con la forza di una squadra semplicemente unica. 

Parlavamo di “neonata” perché l’attuale pubblicazione online in forma di Blog nasce nel 2016. Nel passato c’è stato un tentativo di pubblicazione cartacea dal 2001 al 2003 grazie alla docente Franzoni. 

Poi il silenzio. Con la nascita della Biblioteca Scolastica del Gigli nel 2014, che fa anche parte della Rete bibliotecaria bresciana e cremonese, attraverso il Sistema del Sud Ovest Bresciano e con la voglia di fare della Professoressa e giornalista Daniela Marini abbiamo fatto nascere il nostro progetto editoriale.

Come funziona la vostra Redazione?

E’ formata da studenti, di tutto l’Istituto, appassionati di scrittura – dichiara Russo – ma che amano anche disegnare, fotografare o fare musica, perché una scuola altro non è che un melting pot di passioni che battono all’unisono per raggiungere uno stesso obiettivo. Pubblicazioni che spaziano, quindi, dal costume allo sport, passando per articoli in lingua inglese che raccontano di ponti invisibili che solcano l’Europa e uniscono i Paesi. La Redazione si riunisce il venerdì pomeriggio, discutiamo della programmazione settimanale, della gestione del Blog e di Instagram. 

Tutti futuri giornalisti? 

No, spiega Andrea Cittadini, nel mio caso è stato – ad esempio – un modo per migliorare la mia capacità di scrittura mentre per tutti si tratta di una esperienza utile per affrontare il mondo del lavoro nel futuro. Federico segue lo sport per le testate locali e quindi sa come funziona “fuori”, tutti noi ci siamo, viceversa, dovuti confrontare con scadenze, con articoli che hanno sollevato delle “frizioni”, dibattiti in Redazione. Fondamentale poi è stato ed è il lavoro di squadra, di gruppo. E’ una esperienza che francamente consiglio.  

Dove leggervi e come contattarvi? 

Questo è il link del Blog: https://ilgiornalino-gigli.altervista.org/ mentre su Instagram ci trovate come giornalinogigli – https://www.instagram.com/giornalinogigli. 

La mail per scrivere alla nostra Redazione è giornalinogigli@gmail.com

Mauro Ferrari