Lo Strone è un corso d’acqua che nasce a Scarpizzolo, nel Comune di San Paolo. Corre per una ventina di chilometri attraverso i territori di Verolavecchia, Verolanuova e Pontevico, poi si butta nell’Oglio.

Lo Strone ha un sacco di qualità: dalla bellezza paesaggistica alla flora ancora incontaminata, passando per la fauna che vive lungo il suo corso. Non a caso, accogliendo la richiesta dei 4 Comuni interessati, regione Lombardia ha dichiarato l’area dello Strone (circa 370 ettari) «Parco locale di interesse sovracomunale», affidandone la gestione ad un consorzio il cui presidente è determinato a rotazione uno dei quattro sindaci dei paesi citati.

Come spesso accade in situazioni del genere, oltre agli enti pubblici per la gestione del Parco sono entrati in scena i volontari, senza i quali molte cose non si potrebbero fare. E’ proprio dalla collaborazione di tutte le realtà che hanno a cuore lo Strone e il suo Parco che sta per iniziare un’estate intensa, che ha anche l’obiettivo di far conoscere sempre di più questo splendido (e utilissimo) polmone verde della bassa occidentale.

Per l’occasione sono state programmate una lunga e variegata serie di iniziative e proposte, che andranno avanti per l’intera bella stagione, praticamente da maggio a settembre. Iniziative e proposte fatte su misura anche e soprattutto per i bambini. Da segnalare che le attività proposte, aperte alle scuole ma anche alle famiglie, sono rigorosamente gratuite.

I bambini della scuola dell’Infanzia possono contare su percorsi ad hoc, sulle tracce di ipotetici gnomi, cacce al tesoro, letture animate ed altro ancora. Percorsi, insomma, fatti apposta per loro. Idem per i bambini d’età leggermente superiore (6-8 anni, per intenderci), che possono contare su laboratori, orti aromatici e percorsi esplorativi. Non mancheranno incontri con un apicoltore e camminate al chiaro di luna, sempre molto affascinanti, perché la fora e la fauna vivono anche la notte.

Insomma: percorsi che, come ha avuto modo di dichiarare il sindaco Giancarla Zernini, hanno l’obiettivo dichiarato di dare un valore aggiunto a questo vero e proprio polmone verde. Polmone che, anche grazie ad un finanziamento ad hoc di Regione Lombardia, sarà a breve ampliato, con nuove aree e nuove piantumazioni, che renderanno il Parco dello Strone ancora più bello e la visita ancora più interessante.

Per informazioni e prenotazioni: 328-1816946, 338-4116854. MTM