Qualcuno dice che è ormai troppo tardi, che il veleno con cui abbiamo nutrito la terra è entrato ormai in profondità in maniera irreversibile, qualcun altro sostiene invece che se decidessimo ora di fare qualcosa forse potremmo rallentare il male. Il Gruppo Partecipiamo, il L.A.M. (Laboratorio d’Arte Marmellata), Legambiente, Netaiurs, Tana libera tutti, Communitas pensano quindi che dovremmo decidere ora sulla nostra qualità del vivere, ripensare la nostra idea di abitare, sapendo che una città vivibile implica soprattutto un maggior incremento del verde pubblico. Stiamo vivendo una sfida epocale che vede l’umanità impegnata a contrastare l’aumento delle temperature sul nostro pianeta, entro il 2050 dovremo azzerare le emissioni di CO2, e per raggiungere questo obiettivo si dovranno ridurre drasticamente i consumi di combustibili fossili, aumentare la capacità di assorbimento di anidride salvaguardando le foreste esistenti e piantumando il più possibile.

Purtroppo ci si limita spesso alla scaltrezza degli architetti di grido come quella del “Bosco verticale” a Milano, che è un’abile operazione comunicativa per produrre solo paesaggi fotografabili, e condivisibili in modo ruffiano, il verde pubblico deve essere un ambiente da vivere, uno spazio pubblico a tutti gli effetti. 

Sono stati lanciati molti appelli (non ultimo quello di Papa Francesco) perché ci si prenda cura dell’ambiente naturale e si incentivino le zone verdi.

Ad Orzinuovi, a fianco del progetto, già in via di attuazione, del parcheggio auto in una parte dell’ex-campo sportivo, c’è, secondo quanto dichiarato dal sindaco in una recente intervista, “l’inten-zione di riutilizzare e valorizzare lo spazio rimasto”.  

Con questa petizione rimarchiamo l’importanza di salvaguardare questa restante area come area verde, magari come prolungamento dei giardini pubblici.  

È un invito rivolto a tutti per una partecipazione solidale affinché nasca “Un Parco bellissimo”, uno sfogo all’aria aperta per gli alunni, un luogo per nuove esperienze educative quali, ad esempio zona di conoscenza per specie autoctone in un boschetto didattico, un’area per attività sportive (magari con un percorso vita), un luogo ludico per i bimbi (ideale per il Crest), un giardino rifugio contro la calura estiva ed altro ancora.

Cosa fare quindi, ad Orzinuovi, in tal senso? Ricordiamo all’Amministrazione Comunale, con questa petizione, alcune le cose fondamentali:

– Salvaguardare l’area del vecchio campo sportivo trasformandola in un polmone verde al centro di Orzinuovi, creando un parco alberato che possa essere anche luogo di socialità per la popolazione e per gli alunni delle vicine scuole.

– Dotarsi, con l’aiuto di esperti e non in base alla improvvisazione, di un piano complessivo pluriennale di manutenzione e di piantumazione del patrimonio arboreo di Orzinuovi;

– Sostituire rapidamente gli alberi che negli ultimi anni sono stati abbattuti perché malati o ritenuti pericolosi.

Per queste motivazioni invitiamo tutti i cittadini Orceani che come noi sentono l’urgenza di intervenire su questo tema, a sottoscrivere la nostra petizione.

La raccolta firme si terrà:

– presso le due edicole della piazza (ringraziamo Flavio e Victoria che si sono gentilmente resi disponibili);

– online scrivendo all’in-dirizzo e-mail: gruppo.parte

cipiamo@libero.it specificando: nome, cognome, indirizzo, città, e dichiarando: “io aderisco alla petizione un parco bellissimo”;

– Richiedendo sempre al-l’indirizzo e-mail: gruppo.partecipiamo@libero.it l’apposito modulo per

aiutarci attivamente nella raccolta firme. 

I moduli firmati dovranno poi essere consegnati alle due edicole della piazza.

Rosaria Zanotti per il “Gruppo Partecipiamo”