La piadina è, quasi al pari della pizza, uno dei simboli indiscussi dell’Italia nel mondo.

Si tratta di una pietanza semplice, della tradizione popolare e che nel corso degli anni è andata sempre più sviluppandosi fino a divenire un’ambasciatrice di un gusto sempre nuovo, che lascia uno spazio ampissimo alla fantasia e alla originalità di coloro che non hanno mai smesso di amarla. 

La Piadineria Artigianale nasce dall’esperienza pluridecennale di Ugo Bettoncelli il quale, terminata l’avventura del suo locale “Le Antiche Mura”, ha voluto dare vita a questa nuova realtà proprio nel cuore della città, in pieno centro storico.

La scelta è veramente ampissima, tanto che districarsi nella vasta gamma di piadine e rotoli è veramente una sfida per intenditori.

Sono infatti più di centotrenta le combinazioni disponibili, tutte caratterizzate da una meticolosa attenzione nella scelta delle materie prime, di impasti genuini e di prodotti di prima qualità. Partendo dalle classiche ed intramontabili come cotto-fontina o crudo-gamberetti, fanno capolino anche abbinamenti davvero sfiziosi, come speck-brie-zucchine, coppa-porcini-philadelphia, pancetta-scamoraza-aceto balsamico e chi più ne ha più ne metta.

Per gli amanti del pesce è possibile anche propendere per piatti a base di gamberetti, salmone o tonno, ferma restando la possibilità per i vegetariani o vegani di orientare la propria scelta su una ricca selezione di abbinamenti con verdure di ogni tipo.  

Infine, per chi volesse provare una piadina diversa dal solito, è possibile scegliere, al posto dell’impasto tradizionale, sottile e leggero, quello integrale, senza latte e dal gusto più corposo, oppure quello al kamut, biologico e con pochi grassi. 

La Piadineria offre un ampio spazio interno climatizzato, ideale anche per feste e tavolate, e un plateatico con vista a due passi dalla Rocca orceana e un servizio completo di bar e caffetteria grazie al quale sarà possibile gustare un ottimo aperitivo o passare una serata in compagnia nella splendida cornice di piazza Garibaldi.  

Infine, è bene ricordare per quanto riguarda la attività pomeridiane, l’ottimo servizio del “Chioschetto Le Antiche Mura” all’interno del parco Alcide de Gasperi, presso cui si potranno gustare colazioni e merende in compagnia, senza dimenticare la possibilità di festeggiare il compleanno dei vostri bambini. 

Per maggiori informazioni e per gustare la qualità dei suoi piatti, la Piadineria Artigianale vi aspetta in piazza Giuseppe Garibaldi, n. 18/a, con la possibilità di consegne a domicilio nel territorio di Orzinuovi. 

Tel. 030/3373059

Leonardo Binda