Un “Incidente” nel quale incorre la procace moglie di un bancario che inopinatamente, durante la cerimonia di inaugurazione della sede della banca, alla presenza di tutti i dirigenti e delle autorità religiose, perde le mutande. E’ l’esordio della divertentissima commedia dal titolo “L’incidente” di Luigi Lunari, che andrà in scena venerdì 12 e sabato 13 aprile alle 21 nella nuova sala del centro culturale Aldo Moro, recentemente ristrutturata e aperta per la prima volta al pubblico.

Sul palcoscenico, con la regia di Stefano Solzi, ci sarà la compagnia teatrale “Fuori di Quinta” con Carlo Alghisi, Elisa Fossi, Rebecca Trioni, Luigi Lupatini, Jessica Ranghetti, Francesco Morstabilini, Mattia Manini, Simona Russo e Anna Gorio, scene e foto di Andrea Consolandi, tecnico Matteo Martinelli.

L’incidente comico della moglie del bancario scatena un turbinio di provocazioni, strane curiosità e aizza voglie represse tra quanti vi hanno assistito, mentre il marito, piccolo impiegato di banca, è disperatamente teso a far dimenticare al proprio direttore lo spiacevole episodio che potrebbe avere nefasti effetti sulla sua carriera. Questa farsa, tradotta in diverse lingue, nata sullo spunto della celebre “Die Hose” (Le Mutande) di Carl Sternheim, è stata scritta da Luigi Lunari nel 1966, ma funziona ancora oggi nel gioco brillante delle battute. Ancor di più se si riesce a calarsi nel tempo in cui apparve, negli anni Sessanta, quand’era ancora pienamente in vigore un codice sociale irrigidito, gerarchico e moralista, dove due centimetri di pizzo nero balenanti all’improvviso potevano suscitare scandalo e pettegolezzi a non finire tra le signore.

Lo spettacolo andrà in scena venerdì 12 e sabato 13 alle 21 nel nuovo teatro dell’Aldo Moro. Prevendita presso il bar Centrale e il bar Jolly.