A Orzinuovi è già padel mania. A quasi due settimane dall’inaugurazione dei campi da padel, sono già molti gli orceani appassionati che hanno prenotato  un’ora di gioco nella nuova struttura.

Il taglio del nastro si è tenuto sabato 6 aprile alla presenza del sindaco Gianpietro Maffoni, della giunta, del consiglio comunale, del presidente del Tennis club Gianfranco Galli  e di alcuni appassionati.

Voluti dall’amministrazione comunale, che ha pensato di scommettere su uno sport ormai molto in voga e praticato trasversalmente da giovani e adulti, i campi sono in tutto due e sorgono adiacenti a quelli da tennis, con cui condividono gli spogliatoi.

Dotati di una struttura coperta,  hanno  le pareti in plexiglass apribili  sui quattro lati, caratteristica che li rende unici nel circondario. In questo modo saranno utilizzabili sia in estate che nel periodo invernale e gli spettatori potranno assistere alle partite anche dall’esterno. La struttura avrà un’apertura non stop tutti i giorni, compreso il weekend. Fino a dicembre sarà gestita dal tennis club di Orzinuovi e poi verrà fatto un bando d’appalto. La quota  di affitto incassata dal Comune servirà a coprire i costi del mutuo di 390 mila euro, contratto col Credito sportivo a tasso zero, grazie alla partecipazione ad un bando.

“Siamo molto orgogliosi di poter mettere a disposizione questi campi per gli orceani appassionati di racchette. Si tratta di un altro obiettivo raggiunto – ha dichiarato il sindaco Gianpietro Maffoni. “Con questi due campi il centro sportivo di  Orzinuovi si arricchisce di una nuova struttura moderna che, sono certo, sarà gradita a molti amanti di questa disciplina e non solo. La nostra amministrazione in questi 5 anni ha puntato molto a valorizzare lo sport. Sono molto soddisfatto di poter offrire nuove opportunità agli sportivi orceani. Tra le opere che abbiamo costruito in ambito sportivo in questi anni ci sono  anche il nuovo campo da beach volley, quello da bocce e lo skatepark”. 

“Lo sport è benessere e salute – aggiunge l’assessore allo sport Mirko Colossi. “Una vera palestra per tutti, ma soprattutto per i giovani, che sono il futuro del nostro paese. Sono molto soddisfatto di poter tagliare il nastro per questi campi. Al fine di consentirne l’utilizzo alla maggior parte delle persone, abbiamo voluto applicare  tariffe agevolate rispetto alla media generale. Il costo è di 40 euro in tutto per un’ora e mezza di gioco per 4 giocatori in estate e 44 euro nei mesi invernali, con sconti speciali ai giovani under 18 e agli over 65. Le scuole potranno utilizzare i campi gratuitamente in giorni prestabiliti. Ringrazio il sindaco, il presidente Gianfranco Galli, che si è prestato con impegno e passione  a collaborare a questo progetto e gli uffici comunali ”. Silvia Pasolini