Si chiama «GIOCHI IN MUSICA?» ed è il progettodi Musica all’Infanzia proposto da Creativamente, scuola delle Arti. Cinque incontri della durata di 45 minuti rivolti ai bambini e bambine dai 3 ai 5 anni (il numero dei partecipanti va da un minimo di cinque a un massimo di otto).
Il corso sarà tenuto dalla maestra Benedetta Toninelli all’interno di spazi della scuola abbastanza ampi per permettere ai bambini di muoversi liberamente.Strumenti musicali a percussione (tamburi, triangoli, shaker eggs, sonagli, metallofono, bacchette), chitarra, ocean drum, paracadute ludico e nastri colorati, ma anchemateriali di vario tipo da manipolare saranno gli strumenti utilizzati durante gli incontri.

Il percorso si sviluppa a partire dal libro per bambini «Musica, dove sei?» che racconta la storia di due insoliti ballerini che improvvisamente si ritrovano senza musica e saranno accompagnati dal loro amico Antonio in un viaggio alla ricerca della musica durante il quale si articoleranno le attività proposte ai bambini. 


Gli obiettivi del percorso sono principalmente di tipo musicale: permetterà ai bambini di discriminare diverse forme musicali, di scoprire le differenze timbriche dei vari strumenti e aiuterà a sviluppare la motricità globale, anche attraverso il movimento espressivo nello spazio seguendo le pulsazioni e il profilo melodico dei brani proposti.


Non mancheranno tuttavia gli obiettivi extra-musicali:interagire con il gruppo e con l’adulto di riferimento attraverso l’imitazione o la libera espressione; potenziare la coordinazione motoria e sviluppare la percezione del proprio corpo attraverso i movimenti, sviluppare la percezione dello spazio.

Gli incontri sono fissati il venerdì (18 e 25 novembre e 9 dicembre) dopo le 16 e sono aperti anche ai bambini e alle bambine che non frequentano la nostra scuola dell’Infanzia. Le iscrizioni avverranno tramite link presente sul nostro sito internet, nella sezione dedicata alla Scuola delle Arti.