Nel comune di San Paolo sono in programma alcune opere pubbliche che hanno l’obiettivo di fare di questo piccolo centro della Bassa un luogo più moderno, più efficiente e più green.  

Fra le opere in atto, vi è la revisione generale dell’illu-minazione pubblica. 

«L’amministrazione comunale – spiega il sindaco Giancarla Zerniniha siglato l’intesa per l’affidamento a Enel X, la divisione di servizi energetici avanzati del Gruppo Enel, del servizio di gestione degli impianti di pubblica illuminazione comprensivo di fornitura di energia elettrica. 

Il progetto, che riguarda 1072 punti luce e 44 quadri elettrici, prevede interventi di adeguamento normativo ed efficienza energetica sugli impianti di pubblica illuminazione».

Questo piano di lavoro punta innanzitutto sulla riduzione dei quadri elettrici di alimentazione che da 44 passeranno a 21, così come il numero di punti di fornitura, con conseguente ottimizzazione dei costi di gestione e manutenzione. I vecchi apparecchi stradali verranno sostituiti con 846 nuove armature stradali a sorgente led, così come i 68 apparecchi decorativi.

«Questa maggiore uniformità delle tipologie di apparecchi illuminanti porterà un notevole vantaggio in materia di risparmio energetico, di risultati illuminotecnici, e in fase di gestione e manutenzione degli impianti»

Tra gli interventi previsti vi è anche la sostituzione di 140 lanterne artistiche già esistenti, con l’installazione di nuova piastra con ottica cut-off a sorgenti led, realizzata con un nuovo alimentatore elettronico; infine, verrà effettuata la verniciatura di 269 pali in ferro con nuovi cicli di verniciatura anticorrosiva e ne verrà migliorata la stabilità con l’eventuale messa a piombo del sostegno. Il Sindaco di San Paolo, Giancarla Zernini, esprime soddisfazione per il progetto e afferma che «se a ciò si aggiungono l’instal-lazione delle due colonnine per la ricarica elettrica, la pista ciclabile per Scarpizzolo, il progetto per il collegamento ciclopedonale con Verolanuova-Cadignano, il progetto di turismo rurale con i Comuni di Borgo San Giacomo, Barbariga e Corzano, l’acqui-sizione in affitto di nuove aree nel Parco Fiume Strone da destinare a bosco in accordo con le proprietà, è evidente la scelta di attuare una politica green, rispettosa dell’ambiente che l’amministrazione di San Paolo intende continuare a perseguire».

MTM