Come ormai è noto, la pandemia ha provocato una crisi sanitaria alla quale ha fatto seguito una crisi economica e sociale senza precedenti, provocata dalla interruzione temporanea di molteplici attività produttive, commerciali, sociali, culturali ed educative.

Da questo stop generale sono state particolarmente colpite le nuove generazioni e le relative famiglie, che hanno dovuto sopperire all’assenza della didattica in presenza e della riduzione dei servizi scolastici annessi, causata dall’esigenza di rispettare i protocolli-covid.

Nonostante l’Amministrazione e la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Orzinuovi si siano mobilitati per dare continuità ai servizi scolastici e, in particolar modo, al servizio di ristorazione scolastica, questo ha dovuto subire una riduzione dettata dalla necessità di contingentare gli ingressi ai locali mensa.

Forte dell’esperienza del passato anno scolastico, per il 2021-2022 l’Amministrazione garantirà il servizio di ristorazione scolastica a tutti gli alunni che ne abbiano fatto richiesta, continuando a rispettare in ogni caso le indispensabili misure di tipo tecnico per affrontare l’emergenza sanitaria (distanziamento, mascherine, sanificazione), grazie anche all’accordo con la Dirigente dell’Istituto Comprensivo, Prof. Raffaella Ferranti, e agli interventi sugli spazi dell’edificio scuola primaria.

Nonostante l’aumento dei costi imposti dal rispetto dei protocolli legati alla prevenzione del virus Covid-19, la decisione dell’Amministrazione è quella di mantenere inalterate le tariffe a carico delle famiglie, colpite già abbastanza dalla crisi economica provocata dall’emergenza sanitaria. Sul sito istituzionale del Comune di Orzinuovi, l’Ufficio Pubblica Istruzione ha comunicato alle famiglie le modalità di iscrizione ai servizi scolastici (mensa, trasporto e assistenza prescolastica) e le modalità di pagamento degli stessi.

Si sta, inoltre, lavorando alla stesura del nuovo Piano Diritto allo Studio 2021/2022, con l’obiettivo di favorire la cooperazione e il dialogo tra le varie realtà scolastico-educative del territorio orceano, l’ente locale e le famiglie, in modo da definire progetti socio-educativi che riescano ad accompagnare i bambini dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori e a garantire una crescita educativa della comunità, laddove l’acquisizione dell’identità da parte del minore dipende dall’insieme delle strutture sociali in cui è inserito e dall’ambiente nel quale vive.

Un primo passo verso tale dialogo è stato realizzato mediante l’istituzione del Gruppo di Lavoro “Scuola – Politiche Educative” rappresentato oltre che dall’Amministrazione, nella persona del Sindaco Sen. Gianpietro Maffoni, dell’assessore ott. Luca Bulla e del Consigliere Prof. Fabiano Nobilini, anche dai Dirigenti Scolastici dell’Istituto Comprensivo, dell’Istituto “G. Cossali” e delle Scuole Paritarie presenti sul territorio, dai Rappresentanti della Minoranza, dai Rappresentanti dei Consigli di Istituto dell’I.I.S. “G. Cossali” e dell’Istituto Comprensivo e dal Rappresentante del CO.GE. L’Amministrazione ringrazia alunni, famiglie, tutto il sistema scolastico per la proficua collaborazione e l’impegno profuso per l’anno scolastico appena concluso.